Comunicato Stampa n. 35 - 20 maggio 2014
Fare impresa: per il presidente Govoni un’opportunità concreta di “autoimpiego” - AL VIA LO SPORTELLO PER L’IMPRESA GIOVANILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO, IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA - A Ferrara, 338 in più le imprese degli under 35 nel 2013
Battesimo ufficiale dello sportello per l'impresa giovanile promosso dalla Camera di commercio di Ferrara in stretta collaborazione con le associazioni di categoria. A partire da questa mattina, l'Ente di Largo Castello mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti intendano creare una nuova impresa. Il servizio della Camera di commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, assistenza e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso, per il tramite del sistema dei Confidi, a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante in una provincia come la nostra, nella quale, ricorda la Camera di Commercio, più di un terzo della forza lavoro tra i 15 e i 29 anni è in cerca di occupazione.
D’altro canto, è un fatto che l’impresa piaccia ai giovani ferraresi. Al 31 dicembre 2013, infatti, erano 3.242 le imprese guidate da giovani under 35 con una crescita, rispetto al 2012, del 9,87%.
“Lo sportello per l'impresa giovanile - sottolinea il presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni - accoglierà i giovani che intendono aprire una nuova impresa assicurando loro percorsi mirati. Nei nostri uffici – prosegue Govoni - opportunamente coordinati con gli sportelli delle associazioni di categoria, è prevista la messa a disposizione di un modello di servizio e d’intervento comune, basato sull’adozione di standard omogenei in grado, tra l'altro, di operare in partnership e in raccordo con FILO (www.filo.unioncamere.it), il potente portale di Unioncamere nel quale è presente un focus specifico a chi vuole “mettersi in proprio”.
24 giugno 2014: sarà operativo “Lavorare a Ferrara”, il piano straordinario per sostenere l'occupazione varato - a pochi giorni dal suo insediamento - dalla nuova Giunta della Camera di commercio e che comprende sia incentivi diretti alle imprese per assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato o la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda, sia strumenti di natura indiretta volti, in particolare, a far crescere le aziende ferraresi e ad attrarne di nuove sul territorio provinciale. Tra le azioni previste, anche interventi finalizzati a contrastare la delocalizzazione, con la previsione, sotto diverse forme, di un vincolo al mantenimento dell'unità operativa in provincia di Ferrara. Il vincolo avrà una durata minima di 5 anni e la sua violazione comporterà la revoca totale dell’agevolazione con l’obbligo di restituzione delle risorse ricevute dalla Camera di Commercio.
Per informazioni: ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio, Largo Castello 6 (tel. 0532/783.813-820).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903