Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 3 - 10 gennaio 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 3 - 10 gennaio 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 13/01/2014 10:01

2.385 le aziende pronte al passaggio generazionale a Ferrara: sono quelle con titolare over 70, soprattutto agricoltori e commercianti - AIUTI ALLE START-UP (71 quelle finanziate, vive e vegete, nel 2012 e 2013): PER LA CAMERA DI COMMERCIO IL RILANCIO PASSA DALLE GIOVANI IMPRESE - INTANTO, IL POSTO FISSO SVANISCE ANCHE NEI SOGNI DEI FERRARESI: SOLO IL 25% LO CONSIDERA UN’AMBIZIONE

 

Incentivi alle start-up al centro del programma di interventi per la crescita che la Camera di Commercio punta a varare entro il prossimo mese di febbraio. Gli esperti dell'Ente di Largo Castello, infatti, stanno ultimando, insieme ai referenti delle associazioni di categoria, il lavoro per la messa a punto di un pacchetto ad hoc di azioni per accelerare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, in particolare innovative. Misure quanto mai urgenti in un quadro economico, quello provinciale, a tinte fosche, dove la crisi ha spazzato via, nel 2013, oltre 2.300 imprese aziende e ha ridotto dal 2008 di oltre il 5% la quota di giovani under 30 titolari d'impresa.

 Oltre 40 aspiranti imprenditori avranno la possibilità di beneficiare dei finanziamenti e dei servizi di accompagnamento previsti dal progetto Start up della Camera di Commercio. L’iniziativa, a regime, appunto, nel prossimo mese di febbraio, finanzierà, in particolare, le spese sostenute per parcelle notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa, la redazione del progetto d’impresa, la consulenza specialistica nelle aree del marketing, della logistica, della produzione, del personale, dell’organizzazione, dei sistemi informativi, economico-finanziaria e della contrattualistica, le analisi di mercato ed i processi di digitalizzazione. Creare insomma un vivaio, una sorta di ambiente protetto, dove giovani con il pallino del business possano coltivare le loro idee e metterle in pratica, utilizzando gli strumenti che pubblico e privato mettono a disposizione.

 Intanto – fa sapere la Camera di Commercio - la crisi rende più pessimisti i ferraresi, soprattutto in fatto di lavoro: oggi solo poco più del 25% di essi considera il posto fisso un traguardo raggiungibile, contro il 43,4% che la pensava così nel 2011. Una soluzione cui i ferraresi pensano sempre di più sembra quella di trovare un’occupazione all’estero: uscire dai confini è una prospettiva che piace a quasi 1 ferrarese su 3.

 A Ferrara, poi, sono 2.385 le imprese – con titolare over 70 – le imprese pronte al passaggio generazionale, di cui il 24,6% guidate da donne. “La continuità generazionale é un tema condiviso e diffuso – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara, perché rappresenta un valore per l’intero sistema economico e sociale, garantendo all'impresa di resistere e adattarsi nel tempo. Infatti, il passaggio generazionale significa anche cambiamento in quanto spesso i figli, in particolare le nuove generazioni, riescono a introdurre innovazioni nell’impresa e contribuiscono al consolidamento dell’azienda”.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi