Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 25 - 05 aprile 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 25 - 05 aprile 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 04/04/2014 11:52

Govoni: “Un giovane su 10 trova più facilmente lavoro nei settori tecnologici avanzati” INNOVATORI SI NASCE (E SI DIVENTA) - Al via la raccolta delle candidature per il Premio Unioncamere “Giovani innovatori d’impresa” - 3 riconoscimenti da 38mila euro per creare nuovi posti di lavoro

 

Premiare il coraggio di giovani imprenditori e manager che fanno innovazione dando la possibilità di condividere la loro storia e avere un sostegno finanziario per assumere nuove risorse in azienda. È quanto si propone Unioncamere con il Premio “Giovani innovatori d’impresa” il cui bando, aperto sino al 4 maggio, è disponibile online su www.innovatoridimpresa.it.

 L’iniziativa, che vede Ferrara tra le Camere di Commercio coinvolte, è diretta alle imprese gestite o guidate da giovani imprenditori con meno di 40 anni che si siano particolarmente distinte per la propria capacità di introdurre nuove idee in grado di migliorare le performance economiche e produttive dell’azienda o la qualità della vita delle persone che ci lavorano, oppure che abbiano generato vantaggi sul territorio e sul mercato in cui l’impresa opera o li abbiano condivisi all’interno di filiera e/o di una rete di impresa. Le imprese vincitrici beneficeranno di un cofinanziamento di 38mila euro che dovrà essere destinato all’assunzione di nuovi collaboratori.

 I giovani – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - sono uno straordinario veicolo di innovazione per le imprese e della società. Il 42% delle assunzioni fatte delle aziende più innovative è dato da giovani sotto i 30 anni, soprattutto laureati. Nel 2013, le imprese giovanili nei settori dell’ICT sono cresciute del 12,6%. Un giovane su 10 trova più facilmente lavoro nei settori tecnologici avanzati. Ragazze e ragazzi – ha concluso Govoni - spinti non tanto dalla necessità ma ben più di frequente dal desiderio di valorizzare le proprie capacità e competenze, sperimentando strategie innovative di prodotto e di processo e impegnandosi così nel duro confronto con il mercato”.

 Possono candidarsi al riconoscimento le imprese di tutti i settori economici (anche non profit, associazioni e fondazioni) con sede legale in Italia, iscritte al Registro delle imprese o nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) e presenti sul web con un sito internet e/o su social network. La candidatura deve essere presentata da un giovane imprenditore o manager/dirigente aziendale con età inferiore ai 40 anni che nell’azienda candidata al premio si è personalmente distinto facendosi promotore e/o facilitatore di un processo di innovazione. Il Premio è aperto anche a più imprese che si presentano in un unico gruppo che può comprendere anche imprese estere, nonché professionisti, soggetti pubblici, università, centri di ricerca e simili, anche esteri.

 Per partecipare al Premio è necessario presentare la propria candidatura tramite il sito internet www.innovatoridimpresa.it entro il 4 maggio 2014. Le tre imprese che, al termine della valutazione, risulteranno vincitrici dei rispettivi Premi beneficeranno di un cofinanziamento - fino a un valore massimo di 38.000 euro - per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione e/o assunzione per un anno di uno o più collaboratori in grado di accrescere ii contenuti dell’innovazione premiata.

 I vincitori del Premio saranno proclamati nel corso di un'apposita premiazione organizzata da Unioncamere in occasione della Giornata dell’Economia, prevista a Roma il 5 giugno prossimo.

 Per informazioni: Camera di Commercio di Ferrara (Tel. 0532/783903, email urp@fe.camcom.it), Unioncamere (Tel. 06.4704372, 06.4704510, email: ricerca@unioncamere.it e centrostudi@unioncamere.it).

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« luglio 2024 »
luglio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi

 
Standard

Powered by Plone ®

Camera di Commercio

I dati di fatturazione sono quelli della nuova Camera di commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ferrara e Ravenna

C.F. e Partita Iva 02608840399
Codice IPA UFAV18
Tel. 0532/783.711
Posta Elettronica Certificata
cciaa@pec.fera.camcom.it