Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 23 - 28 marzo 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 23 - 28 marzo 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 28/03/2014 10:21

Previsto un contributo maggiorato per favorire la collocazione delle fasce meno tutelate “LAVORARE A FERRARA”, IL PIANO A SOSTEGNO DELL'OCCUPAZIONE, TRA I PRIMI IMPEGNI DELLA NUOVA GIUNTA CAMERALE - INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO, CONTRASTO ALLA DELOCALIZZAZIONE E SOSTEGNO ALLA NASCITA DI NUOVE IMPRESE

 

Più lavoro, più competitività e più investimenti: sono i tre pilastri che reggono “Lavorare a Ferrara”, il piano della Camera di Commercio per sostenere l'occupazione, che, lo ricordiamo, ha favorito, tra il 2011 e 2012, l’assunzione di oltre 200 giovani sotto i 35 anni e la nascita di 46 nuove imprese tra manifatturiero, terziario e agricoltura.

 Il piano dell'Ente di Largo Castello, tra i primi impegni della nuova Giunta camerale (operativa nelle prime settimane di maggio), comprenderà sia incentivi diretti alle imprese per assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato o la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda, sia strumenti di natura indiretta volti, in particolare, a far crescere le aziende ferraresi e ad attrarne di nuove sul territorio provinciale. Tra le azioni previste, anche interventi finalizzati a contrastare la delocalizzazione, con la previsione, sotto diverse forme, di un vincolo al mantenimento dell'unità operativa in provincia di Ferrara. Il vincolo avrà una durata minima di 5 anni e la sua violazione comporterà la revoca totale dell’agevolazione con l’obbligo di restituzione delle risorse ricevute dalla Camera di Commercio.

 E al fine di consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, verrà realizzata, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria e le organizzazioni sindacali, una speciale Task force di comunicazione, con l’obiettivo di agevolare il più possibile le aziende nell’ottenimento dei finanziamenti necessari.

 Cameradi Commercio: le poche assunzioni previste per quest'anno grazie alle imprese esportatrici e innovatrici. La crisi, soprattutto dei consumi, continua a colpire duro nella nostra provincia. Ma c’è una parte del sistema produttivo – sottolinea il Centro Studi della Camera di Commercio - che, malgrado tutto, sta reggendo e che quest’anno assumerà personale. Si tratta di una quota, poco più del 10%, di tutte le imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti, ma la propensione ad assumere si amplifica per quelle orientate all’export e all’innovazione. La necessità, infatti, di mantenere alto o di accrescere il profilo competitivo indurrà queste imprese a investire ulteriormente nella qualità delle risorse umane, assumendo, in quota relativa rispetto al totale, più laureati e diplomati e ricercando un maggior numero di profili professionali tecnici e operai specializzati. La “qualificazione” si accompagnerà, nei programmi delle imprese, anche a un orientamento leggermente più diffuso verso la stabilizzazione delle figure che verranno integrate in azienda.

 Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio (tel. 0532/783.813-820).

 

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi