Comunicato Stampa n. 22 - 20 marzo 2014
Roncarati: “Promuovere l'internazionalizzazione significa innanzitutto investire sul capitale umano” DALLA CAMERA DI COMMERCIO L'”EXPORT MANAGER IN AFFITTO” Per molte imprese ferraresi vendere all’estero è l’opzione migliore per rimanere a galla. Ma attuare una strategia efficace è tutt'altro che una banalità
Sala gremita alla Camera di Commercio per il seminario di ieri pomeriggio "IVA nei rapporti internazionali"
Ricerca di clienti e creazione di reti commerciali all'estero: questo l'obiettivo del progetto “Temporary Export Manager”, promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna. E si perchè – lo sa bene l'Ente di Largo Castello - per molte piccole aziende ferraresi il percorso appare irto di difficoltà e insidie. Così, non raramente capita che l'imprenditore – pur avendo un prodotto di qualità che potrebbe interessare i mercati esteri – decida di rinunciare al proprio progetto di internazionalizzazione. Per metterlo in pratica, infatti, occorrerebbe avere in azienda un manager esperto in mercati esteri, ma ovviamente la piccola impresa, il più delle volte, non può permettersi di affrontare un investimento simile.
Per sei mesi, un esperto in mercati internazionali, insieme a un tirocinante ben addestrato, si metterà al lavoro nelle imprese selezionate per cercare il mercato estero ideale per quel tipo di azienda, individuerà i canali di distribuzione più indicati, gestirà la trattativa con i potenziali clienti stranieri fino alla conclusione della trattativa.
“In un momento così difficile – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - l’esigenza di guardare all’estero per vendere i propri prodotti è sempre più sentita, soprattutto dalle piccole e medie imprese. Ma le ridotte dimensioni aziendali sono spesso un ostacolo per lo sviluppo e la gestione del business sui mercati internazionali. Il “Temporary Export Manager” - conclude Roncarati -rappresenta quindi una buona soluzione per una piccola impresa che voglia provare ad affrontare nuovi mercati, senza gravare sulle limitate risorse interne”.
Tornando al progetto, le imprese interessate alla selezione dovranno inviare, entro il 2 aprile prossimo, l'apposita scheda di adesione - scaricabile dal sito internet www.fe.camcom.it - all'ufficio marketing internazionale della Camera di Commercio (tel. 0532-783.811/806/817, fax 0532-783.855, e-mail estero@fe.camcom.it). Gli aspiranti tirocinanti, invece, dovranno trasmettere il proprio curriculum vitae entro venerdì 11 aprile.
La quota di partecipazione, grazie al contributo della Camera di Commercio, ammonta a 1.000 euro più IVA.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903