Comunicato Stampa n. 20 - 13 marzo 2014
A breve, il bando dell'Ente di Largo Castello per l'assistenza diretta nelle operazioni di trasferimento della proprietà e della conduzione aziendale sia verso eredi/successori/dipendenti sia verso acquirenti esterni - CAMERA DI COMMERCIO: LA CRISI HA RESO PIÙ FORTI LE IMPRESE SOPRAVVISSUTE, MA È IMPORTANE GESTIRE CON ATTENZIONE IL RICAMBIO GENERAZIONALE - Over70 e imprese: + 3,6% a Ferrara in cinque anni. 2.600 gli ultrasettantenni, più di un quinto sono donne
Minacciate dal ricambio generazionale. Le piccole e medie imprese ferraresi non devono fare i conti solo con l’alta pressione fiscale, la concorrenza internazionale e l’onda lunga della crisi finanziaria che ha chiuso i rubinetti del credito. A complicare la vita degli imprenditori c’è anche il ricambio generazionale, tra le cause più frequenti di mortalità delle imprese nella nostra provincia. L'argomento è da tempo al centro delle attenzioni della Camera di Commercio, sensibile all'impatto sull'occupazione della cessazione di imprese a causa della mancata successione generazionale, ed è particolarmente attuale e rilevante nel nostro territorio, dove molte imprese stanno affrontando o dovranno affrontare nel breve periodo il problema della continuità generazionale.
A Ferrara infatti, al 31 dicembre 2013, erano 2.600 gli imprenditori con i capelli bianchi (più dell'11% del totale), 600 dei quali erano donne. Un fenomeno in costante crescita, che ha fatto registrare, rispetto al 2008, un + 3,6%. Questo il quadro che emerge dall'Osservatorio dell’economia dell’Ente di Largo Castello sui dati del Registro delle imprese, che sottolinea pure come non necessariamente i figli, anche quando hanno avuto un ottimo percorso accademico e formativo, rivelino le stesse capacità imprenditoriali dei genitori.
“Serve una maggiore collegialità nella gestione aziendale – evidenzia Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - non importa che sia un familiare o un esterno: è importante che abbia maturato conoscenze specifiche. La crisi – prosegue Roncarati - purtroppo non ha incentivato il ricambio generazionale, anzi lo ha frenato. Un vero peccato: il mercato impone sempre di più all'estero l'Italian life ma per scegliere la difficile strada dell'internazionalizzazione e degli investimenti è necessaria una forte coesione nell'indirizzo strategico dell'azienda”.
Anche per questo, sarà presto operativo il bando della Camera di Commercio a supporto delle imprese che si apprestano ad affrontare il passaggio critico del ricambio generazionale. Saranno finanziate, in particolare, dall'Ente di Largo Castello le azioni di affiancamento nei confronti del sistema bancario, di consulenza specialistica per valorizzare la propensione all'innovazione ed il patrimonio di conoscenze già acquisite dall'impresa, nonché di assistenza diretta nelle operazioni di trasferimento della proprietà e della conduzione aziendale sia verso eredi/successori/dipendenti sia verso acquirenti esterni.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio di Ferrara (tel. 0532/783.813-820, e-mail promozione@fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903