Comunicato Stampa n. 19 - 11 marzo 2014
IMPRENDITORI: LA PRIMA VOLTA A 50 ANNI - Nel 2013, 85 ferraresi da una passione hanno fatto nascere un'impresa - Sono in maggioranza uomini e nella scelta del settore incidono curriculum, esperienze lavorative, percorsi scolastici e passioni
La crisi economica insieme a quella di mezz’età. A 50 anni, e oltre, oggi ci si può trovare senza lavoro. E allora si prova a aprire un’impresa, ci si mette in proprio, senza mai aver maturato prima nessuna esperienza imprenditoriale. Nel 2013, 85 ferraresi over 50 hanno avuto la loro prima volta da imprenditori, aprendo un’impresa. In pratica, tra tutti i titolari ultracinquantenni delle attività individuali nate lo scorso anno, il 26,6% di essi non è mai stato in precedenza imprenditore.
Sono soprattutto uomini (più del 50%) e nella scelta del settore incidono certo curriculum, esperienze lavorative o percorsi scolastici, ma di più passioni “latenti” che si manifestano nel settore prescelto per fare impresa. E così tra gli over 50 che diventano imprenditori per la prima volta tra i settori più scelti ci sono il commercio e i servizi di alloggio e ristorazione. È quanto emerge da elaborazioni dell’Osservatorio dell'economia della Camera di Commercio di Ferrara sui dati del Registro delle imprese.
A livello geografico Roma, con 846 neo imprenditori over 50 iscritti nel 2013, è prima in termini assoluti, seguita da Milano, con 638 ultracinquantenni che hanno aperto un’impresa per la prima volta, e da Napoli (574). Considerando invece il peso sul totale delle iscritte over 50, è L’Aquila la prima provincia con il 46,9% di ultracinquantenni alle prese con la loro prima attività in proprio.
E la Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con le associazioni di categoria, sosterrà non meno di 35 aspiranti imprenditori che avranno la possibilità di beneficiare dei servizi di accompagnamento previsti dal progetto Start up riferiti, in particolare, alla redazione del progetto d’impresa, alla consulenza specialistica nelle aree del marketing, della logistica, della produzione, del personale, dell’organizzazione, dei sistemi informativi, economico-finanziaria e della contrattualistica, alle analisi di mercato e all'implementazione del sito internet aziendale. Creare insomma un vivaio, una sorta di ambiente protetto, dove uomini e donne con il pallino del business possano coltivare le loro idee e metterle in pratica, utilizzando gli strumenti che pubblico e privato mettono a disposizione.
“Come insegnano tante storie di successo – ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – il momento migliore per mettere in piedi un’azienda è muoversi mentre tutti gli altri sono fermi, frenati dai timori sull’andamento dell’economia e da riserve di ogni tipo. Un obiettivo che si persegue sempre più contando sulle proprie competenze e le proprie abilità, guardando al mercato e prendendo su di sé, consapevolmente, il rischio di fare impresa”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità (tel. 0532/783.813-820).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903