Comunicato Stampa n. 18 - 10 marzo 2014
Roncarati: “Con il Registro delle imprese certezza, trasparenza e garanzie per le aziende” - CAMERA DI COMMERCIO: REGISTRO IMPRESE SEMPRE PIU' TRASPARENTE - Dal 5 marzo scorso è cambiata la visura camerale: più chiara e accessibile, si potrà verificare anche con lo smartphone
Con un nuovo volto ed elementi innovativi, è entrata in scena la rinnovata visura camerale. A partire dal 5 marzo infatti, tra veste grafica rivista, un’organizzazione dei contenuti più funzionale e il QR Code, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni, professionisti e cittadini, nella consultazione dei dati del Registro delle imprese, possono ottenere informazioni ancora più chiare, complete, accessibili e garantite. Diverse le novità per venire sempre più incontro alle esigenze degli utenti, a cominciare dagli imprenditori. Informazioni più immediate e complete, grazie alla nuova veste grafica, che facilita la lettura dei principali dati dell’impresa, e più accessibili e garantite, attraverso il QR Code, che consente ovunque e in qualsiasi momento di recuperare il documento originale direttamente da smartphone e tablet e confrontarlo con quello in proprio possesso.
“Migliorare il contesto operativo delle imprese attraverso la semplificazione – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - è nostro primario obiettivo. In tale ambito, lo strumento cardine dell’azione di semplificazione resta la continua valorizzazione del Registro delle imprese e delle procedure per la Comunicazione unica, intensificando i rapporti di collaborazione con le altre Pubbliche amministrazioni, le Regioni ed i Comuni per perseguire la standardizzazione delle normative e dei procedimenti amministrativi locali; con il mondo delle professioni; con le associazioni di categoria. Come previsto dallo Statuto delle imprese – ha concluso Roncarati - la Camera di Commercio di Ferrara ha rafforzato, inoltre, la valutazione e le analisi regolamentari, segnalando per tempo rallentamenti, inefficienze e resistenze nell’attuazione dei principi e dei criteri previsti dalla legge”.
“Rendere i contenuti della visura camerale più chiari, completi e facilmente fruibili – ha affermato Valerio Zappalà, direttore generale di InfoCamere – è il nostro contributo ad aumentare la diffusione del patrimonio informativo delle Camere di Commercio verso le imprese e i cittadini. InfoCamere lavora costantemente e investe nello sviluppo del Registro delle imprese, che rappresenta uno degli “asset” nazionali sui cui fondare lo sviluppo dell’Agenda Digitale”.
Tornando alla visura camerale, già sulla prima pagina sono evidenziate le principali informazioni dell’azienda: dati anagrafici ed economici, attività esercitata e un riepilogo dei documenti e delle certificazioni dell’impresa. E grazie ad un indice navigabile, si può anche accedere direttamente alle informazioni da approfondire ed avere una sintesi dei dati principali con gli schemi presenti all’inizio di ogni paragrafo.
Per ulteriori informazioni: Registro delle imprese di Ferrara Tel 0532/783702 – email registro.imprese.atti@fe.camcom.it
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903