Comunicato Stampa n. 1 - 3 gennaio 2014
330 le imprese finanziate - INTERNAZIONALIZZAZIONE: CAMERA DI COMMERCIO, NEL 2013 INVESTITI 700 MILA EURO
Sono 700 mila gli euro investiti, nel 2013, dalla Camera di Commercio per favorire l’internazionalizzazione delle imprese ferraresi, sia partecipando alle iniziative di sistema - definite in base alla programmazione della cabina di regia in accordo tra Governo, Regioni, Ice-Agenzia, Unioncamere, Abi, Confidustria, Rete Imprese Italia e Alleanza Cooperative - sia realizzando interventi a supporto di missioni imprenditoriali all'estero.
Più di 80, dunque, i progetti realizzati dall'Ente di Largo Castello a sostegno del “Made in Ferrara” nei mercati internazionali, con una crescita particolare, rispetto al 2012, delle iniziative nell’agroalimentare (+13%), nel turismo (+7%) e a supporto della partecipazione fieristica (+33%). Senza contare poi che, a pochi mesi dalla sua operatività, sono più di 160 le piccole e medie imprese ferraresi che si sono rivolte a World Pass, il nuovo sportello della Camera di Commercio per promuovere prodotti e servizi oltre i confini nazionali.
“L’export e la proiezione internazionale delle nostre imprese – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio – rappresentano un’opportunità fondamentale per la ripresa e la crescita di qualsiasi sistema produttivo. Secondo una recente indagine di Banca d'Italia – ha aggiunto Roncarati - tra il 2010 e il 2012 la crescita del fatturato delle imprese più internazionalizzate, per le quali un terzo dei ricavi proviene dall'estero, è stata di 2,4 punti percentuali superiore alla media. Obiettivo della Camera di Commercio è, quindi, quello di fornire un valido contributo in questo senso, attraverso una politica di formazione e di incentivi. Del resto, la grande enfasi partecipativa ai bandi promossi dalla Giunta camerale non può che rallegrarmi, a testimonianza di come le imprese ferraresi intendano reagire alla crisi in maniera attiva, trovando nelle leve dell'internazionalizzazione la realizzazione di un vantaggio competitivo".
E proprio dall'export giungono timidi segnali di ripresa. Resta positiva, infatti, la performance delle esportazioni ferraresi (+3,8%) nel III trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sebbene non riescano, comunque, a recuperare quanto perso negli otto mesi precedenti. In rialzo i prodotti alimentari, il sistema moda, l’elettronica, i prodotti in gomma e la ceramica. Da segnalare, inoltre, l’andamento particolarmente positivo dell’industria del legno e del mobile (+26%), che in provincia rappresenta però solo l’1,3% dell’export complessivo. In aumento le esportazioni negli Stati Uniti, nei Paesi non UE e in tutti i paesi BRICST, con le uniche eccezioni per India e Sudafrica.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903