Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2014 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 29 maggio 2014

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 29 maggio 2014

— archiviato sotto:
ultima modifica 29/05/2014 09:40

“TROPPO BELLO PER ESSERE VERO”: SABATO 31 MAGGIO L'ATTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO DI CONFARTIGIANATO, CAMERA DI COMMERCIO E GUARDIA DI FINANZA PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALL'ABUSIVISMO COMMERCIALE - Più di cento gli alunni ferraresi coinvolti nell'iniziativa

 

In Italia, più del 70% dei giovani compre merce falsa. Soprattutto abbigliamento, cd e dvd, cinte, borse e portafogli. Bancarelle su strada, mercati e spiagge i luoghi dell’acquisto. E per oltre il 65% è un fatto socialmente accettabile: «lo fanno tutti». I luoghi privilegiati per l’acquisto di merce fake sono la strada, con le sue bancarelle, e i mercati. Altro luogo deputato all’acquisto di merce contraffatta è la spiaggia. Più del 20% dei giovani trova prodotti falsi nei negozi e il 7,5% di loro persino all’interno di case private. E' quanto emerge da una recente indagine realizzata dal Censis, su incarico della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo economico.

 Non c'è dubbio - dichiarano in coro Confartigianato, Camera di commercio e Guardia di finanza – che la pericolosità sociale della contraffazione sia dato ormai acclarato. A fronte di un comportamento dei consumatori, soprattutto giovani, che sembra sempre più orientato a non considerare l’acquisto come un atto responsabile, anch’esso incluso nei propri doveri di cittadinanza, la risposta delle istituzioni non può che essere anzitutto incentrata sull’informazione qualificata, prima che sulla repressione. In tal senso, il progetto “Troppo bello per essere vero”, con il supporto della Prefettura di Ferrara e con il coinvolgimento attivo dell'Ufficio scolastico provinciale, rappresenta il simbolo di tale impegno a fianco dei cittadini di domani, per un consumo consapevole e responsabile, e soprattutto per la legalità.

 Gli Istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa sono stati:

  • l'Istituto comprensivo n° 3 - Renazzo

  • l'Istituto comprensivo n° 1 Corrado Govoni - Ferrara

  • l'Istituto comprensivo n° 2 Alda Costa/Boiardo – via Previati, Ferrara

  • l'Istituto comprensivo n° 3 De Pisis – v.le Krasnodar e via Ladino località Porotto, Ferrara

  • l'Istituto comprensivo n° 6 Cosmè Tura – Pontelagoscuro

  • l'Istituto comprensivo n° 7 - San Bartolomeo in Bosco

  • l'Istituto comprensivo n° 8 Don Milani – via Pacinotti, Ferrara.

 A seguito degli incontri nelle Scuole, gli alunni hanno predisposto una serie di elaborati (filmati, manifesti, locandine, materiali contraffatti) con l'obiettivo di comunicare, dal loro punto di vista, le implicazioni negative per l’economia e il fisco, per la società e la salute, per il lavoro e la sicurezza personale.

 Sabato 31 maggio, alle ore 10,00, presso la sala Conferenze della Camera di commercio (Largo Castello 10), verranno premiati, con una somma di 500 euro ciascuno e alla presenza degli organi di informazione, i migliori 4 elaborati.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi