Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 24 settembre 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 24 settembre 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 24/09/2013 12:02

CAMERA DI COMMERCIO E PROVINCIA DI FERRARA PER L’AGROALIMENTARE, IL TURISMO E L’AMBIENTE - OGGI LA CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE 2012/13 IN LARGO CASTELLO

 

Il premio, organizzato congiuntamente da Camera di Commercio e Provincia di Ferrara, ha visto la partecipazione di giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero con elaborati, romanzi, filmati che hanno valorizzato e raccontato Ferrara e la sua provincia contribuendo alla diffusione della conoscenza, dell’immagine, del patrimonio naturalistico e culturale e dei prodotti della cultura enogastronomica ferrarese.

Grande il successo ottenuto da questa settima edizione del Premio giornalistico, con la candidatura di ben 63 elaborati realizzati da 29 giornalisti, scrittori ed appassionati non solo ferraresi: 4 scrittrici straniere ( due francesi, una ungherese e una tedesca) e altri giornalisti e scrittori provenienti dalla Romagna (3), da Cuneo, da Bologna (2), da Latina, da Roma, da Pescara e da Modena.

La Giuria ha assegnato il primo premio a “Terre di rugiada” della scrittrice ferrarese Barbara Giordano, un libro fotografico sulla storia della Chiesa di Cocomaro di Focomorto, un'opera di straordinaria cura e ricerca storico/artistica con un importante impatto comunicativo e promozionale. Va sottolineata inoltre la particolare originalità del tema trattato.

Il secondo premio è stato assegnato a Andrea Samaritani per l'articolo “Dove regna il pesce serpenteun servizio illustrato fotograficamente pubblicato sulla rivista Bell'Italia che racconta delle valli di Comacchio e dell'allevamento delle Anguille, del delta del Po e dei percorsi cicloturistici. Si tratta di un articolo molto suggestivo attinente al tema del bando e di notevole impatto comunicativo e promozionale per il territorio ferrarese.

Dalia Bighinati con il cortometraggio “Ferrara città del rinascimento e il suo Delta del Po: un luogo dell'Anima” si è classificata al terzo posto; è un filmato sulla cultura, le tradizioni e le bellezze di Ferrara, Comacchio e del Delta attraverso i racconti e le interviste di ferraresi illustri e sconosciuti che valorizza e promuove la città di Ferrara, di ottimo impatto comunicativo.

Il premio si inserisce a pieno titolo anche nel quadro delle azioni congiunte fra Camera di Commercio e Provincia per la valorizzazione e la diffusione dell’immagine turistica della città di Ferrara, con l’obiettivo di farne sempre più un punto di forza per il rilancio dell'economia locale. Lo sviluppo del turismo, anche enogastronomico e ambientale, rappresenta infatti in provincia di Ferrara una variabile strategica di crescente rilevanza, anche in relazione al suo elevato grado di integrazione con le altre componenti del sistema economico e per i riflessi in termini occupazionali.

I vincitori sono stati premiati con la somma di 3.000 euro (1° premio), 2.000 euro (2° premio), 1.000 euro (3° premio).


 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi