Comunicato Stampa n. 82 - 28 novembre 2013
Il Premio “San Giorgio” allo scienziato Giovanni Zamorani che ha svolto una straordinaria attività di ricerca nel campo dell'astronomia extra-galattica e della cosmologia - SABATO 30 NOVEMBRE: LA CAMERA DI COMMERCIO CELEBRA LA “GIORNATA DELLA RICONOSCENZA PROVINCIALE”
Sabato 30 novembre la Camera di Commercio di Ferrara celebrerà, presso la propria sala Conferenze, con inizio alle ore 10.00, la 51^ edizione della Giornata della Riconoscenza Provinciale. Una cerimonia – quella dell'Ente di Largo Castello – che ha saputo mantenere intatto nel tempo il suo valore ideale: segnalare cioè alla pubblica opinione quelle persone, associazioni ed aziende che, nei campi dell’economia, della scienza, della cultura e della solidarietà, si sono particolarmente distinte, contribuendo al progresso economico e sociale della provincia.
Alla manifestazione parteciperanno, alla presenza delle massime Autorità locali, Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere e Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura.
“La Giornata della Riconoscenza Provinciale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati – fu istituita per prima in Italia nell’'ormai lontano 1963 dalla Camera di Commercio di Ferrara. L’iniziativa, pensata per rendere omaggio ai propri cittadini più meritevoli, incontrò subito notevole successo, tanto che venne poi adottata da molte altre Camere di Commercio ed Istituzioni italiane. Le persone che sabato verranno premiate - prosegue Roncarati – sono tutte accomunate da un grande merito: l'encomiabile impegno profuso nel raggiungimento di sempre più alti obiettivi di sviluppo, individuale e collettivo, della nostra comunità. Il loro esempio rappresenta un forte stimolo per affrontare un contesto economico e sociale così arduo ed impegnativo, come quello attuale. Nel quale, comunque, sarà ancora l’uomo a rappresentare il fattore decisivo ed il vero motore del progresso. Un ruolo che non si esaurisce certo nelle sole competenze tecniche e professionali, ma assume un significato ben più nobilitante, arricchendosi di valori insostituibili per il progresso, quali la cultura, la solidarietà e la partecipazione civile”.
La Camera di Commercio di Ferrara ha quest’anno deliberato di attribuire i seguenti riconoscimenti:
Riconoscimento “San Giorgio”
a GIOVANNI ZAMORANI
per avere onorato la professionalità e l'intelligenza ferraresi nel mondo attraverso una straordinaria attività di ricerca nel campo dell'astronomia extra-galattica e della cosmologia che lo ha portato a diventare uno dei punti di riferimento dell'astrofisica internazionale.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende premiare l'alto contributo di uno scienziato che, con capacità, impegno e straordinaria passione, è divenuto un esponente fra i più prestigiosi fra gli studiosi del settore.
Riconoscimento “Alessandro MASI e Gaetano RECCHI”
al merito per l’iniziativa locale a TRW AUTOMOTIVE PUMPS Srl
per aver saputo intraprendere, con coraggio e lucidità di visione, un percorso di radicale cambiamento del proprio approccio metodologico fino a divenire azienda leader nel settore della sicurezza attiva e passiva.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende premiare le competenze di un'impresa che ha fatto della ricerca e dell'innovazione tecnologica il punto di forza della propria attività.
Riconoscimento “Alberto V d’Este”
al merito per la cultura a CARLA DI FRANCESCO
per la competenza e l'impegno generosissimo che hanno caratterizzato la sua intensa attività, rivolta in particolare alla salvaguardia e alla promozione delle ricchezze monumentali e paesaggistiche del nostro Paese.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende rendere omaggio ad una figura di elevato profilo culturale che contribuisce, con straordinario impegno, a mantenere vivo e disponibile il patrimonio monumentale italiano.
Riconoscimento “Beato Giovanni Tavelli”
al merito per la fraternità a Associazione di Volontariato GIULIA Onlus
per la generosa, infaticabile missione di volontari che da vent'anni operano a sostegno di chi soffre.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio esprime la gratitudine della comunità ferrarese nei confronti di una associazione che si adopera per regalare un sorriso ai bambini colpiti da patologie tumorali e sollievo alle loro famiglie.
Riconoscimento Speciale “Giovane Imprenditore”
in memoria di Romeo Sgarbanti a ESERCIZIO VITA Società Cooperativa Sociale
per la generosa, prorompente energia di una giovane impresa che opera a favore della prevenzione e della tutela del benessere fisico e mentale.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende testimoniare l'apprezzamento per una giovane compagine sociale che ha saputo ottenere significativi risultati grazie allo spirito di iniziativa, ad idee originali e capacità organizzative.
Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara
a BIA SpA
per aver saputo concretizzare nel territorio ferrarese una dinamica attività imprenditoriale ed aver conseguito significativi risultati, anche sui mercati internazionali, con le proprie produzioni di couscous convenzionale e biologico certificato, promuovendo la dieta mediterranea e la corretta alimentazione.
Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara
a B-TEC Srl
per essersi affermata, grazie ad una trentennale attività, come una delle aziende leader a livello europeo nel settore della meccanica, grazie alla continua ricerca della qualità e dell'innovazione e al lungimirante spirito imprenditoriale.
Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara
a MASSIMO CASOLARI
per la creatività con cui ha saputo trasformare una grande passione in una rapida carriera imprenditoriale, creando un'azienda giovane e dinamica, impegnata nella progettazione e realizzazione delle energie rinnovabili e nella promozione del risparmio energetico.
Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara
a ZOFFOLI METALLI Srl
per aver saputo, con affidabilità costante ed esperienza ventennale maturata nel settore e con il continuo affinamento delle tecniche, ricoprire un ruolo di fondamentale importanza nella promozione della cultura del riciclaggio e della tutela dell'ambiente.
Riconoscimento Speciale
a DUE GI – Srl di Cattani Giuseppe & C.
per la qualificata specializzazione e le soluzioni tecnologicamente avanzate, frutto di esperienza e professionalità acquisite nel tempo, che le hanno consentito di conquistare significativi risultati anche sui mercati mondiali.
Riconoscimento Speciale
a F.lli Carli di Carli Giovanni & C. Snc - PICCOLO BAR CLUB
per aver saputo, con passione, competenza e senso dell'accoglienza, dare continuità ad una tradizione familiare che si tramanda da oltre sessant'anni e che ha reso il locale uno storico punto di ritrovo.
Riconoscimento Speciale
a GELATERIA K2 Srl
per essere stati, a Ferrara, i precursori di una dolce attività che ha saputo mantenersi come punto di riferimento per una clientela affezionata, contribuendo a tenere vivo il centro storico della città.
Riconoscimento Speciale
a MG RECYCLING Srl
per la eccellente qualità dei prodotti e dei servizi offerti nell'ambito del recupero dei metalli da un'azienda di marcata connotazione internazionale, cha ha saputo affermarsi quale partner ideale per lo studio di soluzioni personalizzate.
Riconoscimento Speciale
a STEFANO RAVAIOLI
per la versatile attività giornalistica svolta, fino a ricoprire l'incarico di responsabile della pagina politico-economica della storica emittente televisiva locale, nell'ambito della quale ha saputo efficamente valorizzare l'immagine di Ferrara e del suo territorio.
Riconoscimento “Speciale”
a TRATTORIA LA ROSA 1908 Srl
per aver saputo, con passione, professionalità e senso dell'accoglienza, dare continuità ad una tradizione familiare che si tramanda da oltre un secolo attraverso cinque generazioni, offrendo all'ospite le migliori specialità della cucina tradizionale ferrarese.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903