Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 81 - 26 novembre 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 81 - 26 novembre 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 28/11/2013 09:53

66 sono le imprese ferraresi coinvolte in 27 contratti di rete - RONCARATI: SPINGERE SULLE AGGREGAZIONI PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ - Meccanica e bioedilizia i settori prevalenti

 

Le imprese ferraresi scelgono sempre di più di “mettersi in rete”: a novembre 2013 sono 27 (185 in Emilia-Romagna) i contratti che coinvolgono 66 imprese della nostra provincia (600 le altre), un numero quasi raddoppiato in sei mesi che fa di Ferrara una dei territori leader in Italia.

Se ne è parlato ieri mattina (26 novembre) in Camera di Commercio in occasione della conferenza stampa di presentazione del piano a sostegno delle reti d'impresa, che ha visto, tra gli altri, la presenza di Ugo Girardi, Segretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna, dei vertici delle associazioni di categoria e delle imprese aderenti ai contratti di rete sottoscritti di recente nella provincia di Ferrara. E' stata l'occasione per trasmettere un messaggio positivo in un momento così drammatico per il Paese e per il nostro territorio, nonché per ringraziare fino in fondo tutti quegli imprenditori che, nonostante la crisi, hanno deciso di investire sulla cultura della collaborazione e dell'integrazione, modalità importantissima per “fare” innovazione e per utilizzarne gli esiti su scala dimensionale allargata, anche a beneficio dell'occupazione.

Al sistema produttivo – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - serve una moderna politica industriale per promuoverne ancor più competitività internazionale e dinamismo innovativo. Occorre favorire al massimo aggregazione e interconnessione tra imprese, coltivando i nostri vantaggi competitivi attuali e potenziali. Recentissime elaborazioni che l'Istat ha tratto dai dati di Censimento 2011 dell'industria e dei servizi, mostrano infatti come imprese più in grado di aggregarsi tra loro facciano più innovazione di prodotto e di processo, abbiano maggiore competitività sul mercato interno e soprattutto sui mercati esteri, crescano in termini di addetti e fatturato”.

Roncarati si è, inoltre, soffermato sui tanti progetti che verranno finanziati da un apposito bando della Camera di Commercio: dallo sviluppo e miglioramento delle funzioni condivise dall’aggregazione finalizzate all’aumento dell’efficienza e della produttività, alle attività di servizio comuni per l’innovazione di un prodotto o processi delle imprese. Ma anche la valorizzazione dei sistemi di gestione della qualità, lo sviluppo di prodotti e servizi che consentano l’ampliamento del mercato e dei canali distributivi, la creazione di un marchio di rete e nondimeno il consolidamento dei brand già esistenti. Infine, azioni comuni finalizzate al rafforzamento e consolidamento delle reti distributive e della presenza su mercati internazionali.



 

 Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

 

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi