Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 80 - 20 novembre 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 80 - 20 novembre 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 19/11/2013 15:14

UN PIENO DI IMPRESE AL SEMINARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO PER CONOSCERE LE OPPORTUNITA' DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA)

 

Le imprese, non solo ferraresi, sbancano il seminario organizzato dalla Camera di Commercio per spiegare loro come diventare fornitori di enti e pubbliche amministrazioni ai tempi della spending review. 130 gli imprenditori presenti nella sala Conferenze dell'Ente di Largo Castello, ai quali Francesca Minerva, responsabile del Progetto Sportello in Rete di Consip, ha illustrato le caratteristiche, i vantaggi e le funzionalità di utilizzo (verifica prodotti, abilitazione, gestione del catalogo, risposta alla richiesta di offerta, ecc) del MEPA.

 Il Mepa è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto appunto del Ministero dell’Economia e delle finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano contratti di fornitura che sono legalmente validi. In questo modo le pubbliche amministrazioni possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende che sono abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema. E le novità introdotte dai decreti sulla spending review rendono il Mepa uno strumento uno strumento ancor più rilevante per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.

 Possono richiedere l’abilitazione al Mepa tutte le imprese (solo 83 quelle ferraresi già fornitrici), infatti, che abbiano prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche: arredi e complementi , cancelleria ad uso ufficio e didattico, dispositivi di protezione individuale, prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio, servizi di igiene ambientale, di manutenzione impianti elettrici, di manutenzione impianti elevatori, di conduzione e manutenzione impianti termoidraulici e di condizionamento, servizi di manutenzione degli impianti antincendio, beni e servizi Ict, materiale elettrico, materiale igienico sanitario; beni e servizi per la sanità; veicoli e mobilità sostenibile; fonti rinnovabili; servizi per eventi e Mepi (soluzioni integrate multimediali per le scuole).

 I settori di appartenenza delle 83 imprese ferraresi che già lavorano col MEPA:

4 PULIZIE, 1 AUTOMOBILI, 5 CANCELLERIA, 1 VESTIARIO, 6 TARGHE E TIMBRI, 5 TIPOGRAFIE, 1 SICUREZZA, 2 EDILIZIA, 12 ORGANIZZAZIONE EVENTI, 1 FOTOGRAFO, 24 MANUTENZIONE IMPIANTI, 20 INFORMATICA E MATERIALE TECNICO, 1 MEDICALI

 

 Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

 

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi