Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 76 - 6 novembre 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 76 - 6 novembre 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 06/11/2013 09:41

CRISI: DALL’INIZIO DELL’ANNO 520 GIOVANI HANNO RISPOSTO METTENDOSI IN PROPRIO - In nove mesi nate 1.741 imprese, una su tre è ‘under 35’ e 2 su 10 aprono nel commercio

 

La voglia di provarci resta forte nei giovani ferraresi alle prese con la crisi. Dall’inizio dell’anno, 520 ‘under 35’ hanno deciso di tentare la carta dell’impresa scegliendo, come si diceva una volta, di mettersi ‘in proprio’. Delle 1.741 imprese nate tra l’inizio dell’anno e la fine di settembre, infatti, 520 (il 29,9%) hanno alla guida uno o più giovani con meno di 35 anni di età. I settori in cui i giovani sembrano individuare le maggiori possibilità di successo sono quelli del commercio (dove opera il 20,4% delle neo-imprese giovanili), delle costruzioni (16,9%) e dei servizi di ristorazione (6,5%). Nella grande maggioranza dei casi (l’82%), si tratta di imprese individuali, la forma più semplice - ma anche la più fragile - per operare sul mercato; il 9,6% ha scelto invece la forma della società di capitale, più idonea a sostenere progetti di sviluppo anche ambiziosi.

E' quanto emerge da una recente indagine dell'Osservatorio dell'economia della Camera di Commercio di Ferrara, sulla base dei dati del Registro delle imprese.

 “C’è una generazione di giovani che non si rassegna a lasciare Ferrara per costruirsi un futuro” - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - “né si arrende al vento della protesta ma si rimbocca le maniche e guarda con coraggio al domani. Sono giovani che escono dal mondo della scuola ma anche, spesso per colpa della crisi, dal mondo del lavoro e che hanno trovato la forza di puntare su un’idea e sulle proprie competenze. A questi giovani – ha proseguito Roncarati - dobbiamo intanto dire grazie per l’esempio che danno, ma soprattutto dobbiamo creare le condizioni per aiutarli a realizzare il loro progetto di vita”.

 Nel complesso, il contributo dei giovani è stato determinante in questi mesi per rendere meno negativo il bilancio tra aperture e chiusure di imprese ferraresi. Sebbene fiaccata da oltre un lustro di crisi, infatti, la vitalità del tessuto imprenditoriale provinciale mostra comunque una resilienza e, in particolare, una significativa tenuta della sua componente giovanile. Pur rappresentando poco meno del 9% di tutte le imprese oggi iscritte all’anagrafe della Camera di Commercio (quota leggermente inferiore al dato nazionale, ma in linea con quanto si riscontra nel Nord Est e in Emilia-Romagna), le imprese guidate da giovani con meno di 35 anni contribuiscono per quasi il triplo di questo valore (esattamente il 29,9% nei primi nove mesi del 2013) all’afflusso di nuove forze imprenditoriali nel tessuto economico della provincia.

 Nella scelta della forma giuridica per la loro impresa, i giovani ferraresi preferiscono l'impresa individuale, adottata dall’81,6% di essi. Una spiegazione di questa minore propensione a nascere più strutturati risiede, probabilmente, nella tipologia dell’attività economica scelta. Come detto, infatti, le iscrizioni di imprese giovanili si concentrano in modo più consistente nel commercio, nell’edilizia e nei servizi di alloggio e ristorazione. Insieme, questi tre settori raccolgono oltre il 43% di tutte le nuove imprese giovanili aperte nei primi nove mesi dell'anno. Gettonati anche i settori dei servizi finanziari, della pesca e del commercio di auto e moto.

 

Le imprese giovanili nel 2013 - PRINCIPALI INDICATORI

Iscrizioni di imprese per area geografica e forma giuridica nel periodo gennaio-settembre 2013

Totale imprese e imprese giovanili - Valori assoluti e percentuali

 

Totale iscrizioni gennaio-settembre 2013

di cui: imprese giovanili

AREA GEOGRAFICA

Valore assoluto

Val. ass.

Comp. %

Quota % su totale iscrizioni dell’area

Italia

296.008

100.321

100,0%

33, 9%

Emilia-Romagna

23.149

6.751

6,7%

29,2%

FERRARA

1.741

520

0,5%

29,9%

 

 

 

 

 

FORMA GIURIDICA

 

 

 

 

Società di capitale

245

50

9,6%

20,4%

Società di persone

192

39

7,5%

20,3%

Imprese individuali

1.205

426

81,9%

35,4%

Altre forme

99

5

1,0%

5,1%

Totale

1.741

520

100,0%

29,9%

Fonte: Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio di Ferrara su dati InfoCamere, Movimprese

 

Iscrizioni di imprese per divisioni di attività economica nel periodo gennaio-settembre 2013

Principali attività delle imprese giovanili e confronti con il totale delle imprese iscritte nel periodo Valori assoluti e percentuali

Divisioni di attività

Totale iscrizioni

di cui: imprese giovanili

Valore assoluto

Valore %

Incidenza % sul tot. iscrizioni nel settore

Lavori di costruzione specializzati

226

75

14,4%

33,2%

Commercio al dettaglio (escluso quello di auto e moto

158

52

10,0%

32,9%

Commercio all'ingrosso (escluso quello di auto e moto

137

41

7,9%

29,9%

Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali

111

15

2,9%

13,5%

Attività dei servizi di ristorazione

99

34

6,5%

34,3%

Attivita' immobiliari

57

3

0,6%

5,3%

Pesca e acquacoltura

54

31

6,0%

57,4%

Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi...

45

28

5,4%

62,2%

Costruzione di edifici

37

13

2,5%

35,1%

Commercio ingrosso e dettaglio e riparazione auto e moto

30

13

2,5%

43,3%

Totale prime dieci attività

954

305

58,7%

32,0%

Altro

787

215

41,3%

27,3%

Totale

1.741

520

100,0%

29,9%

Fonte: Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio di Ferrara su dati InfoCamere, Movimprese

 

Distribuzione provinciale delle imprese giovanili al 30 settembre 2013

Graduatoria provinciale per incidenza percentuale sul totale delle imprese in provincia

 

Provincia

Incidenza % imprese giovanili su totale

Valore assoluto imprese giovanili

1

VIBO VALENTIA

16,8

2.216

2

CROTONE

16,6

2.837

3

ENNA

16,4

2.503

49

REGGIO EMILIA

10,2

5.760

85

FERRARA

8,7

3.200

87

PIACENZA

8,5

2.626

90

PARMA

8,2

3.876

93

VICENZA

8,1

6.778

94

RIMINI

8,1

3.313

96

MODENA

8,1

6.085

97

BOLOGNA

7,8

7.604

99

FORLI'-CESENA

7,7

3.382

103

BOLZANO

7,5

4.339

104

PORDENONE

7,5

2.078

105

TRIESTE

7,4

1.233

 

ITALIA

10,5

637.359

Fonte: Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio di Ferrara su dati InfoCamere, Movimprese

 

   

 Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

 

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi