Comunicato Stampa n. 74 - 24 ottobre 2013
Roncarati: “83 le imprese ferraresi già fornitrici del MEPA che, così facendo, hanno aggiunto un canale commerciale complementare rispetto a quelli già attivati ed ampliato il bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità” - CAMERA DI COMMERCIO: UN SEMINARIO PER CONOSCERE LE OPPORTUNITA' DEL MEPA, IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Occorre affrettarsi: già prenotati la metà dei posti disponibili
Come diventare fornitori di enti e pubbliche amministrazioni ai tempi della spending review. E’ questo l’obiettivo del seminario sul Mepa, il mercato elettronico della Pubblica amministrazione, organizzato dalla Camera di Commercio di Ferrara, in collaborazione con il Ministero dell'economia, per martedì 19 novembre, a partire dalle 14.30.
Il Mepa è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto appunto del Ministero dell’Economia e delle finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano contratti di fornitura che sono legalmente validi. In questo modo le pubbliche amministrazioni possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende che sono abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema. E le novità introdotte dai decreti sulla spending review rendono il Mepa uno strumento uno strumento ancor più rilevante per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
Possono richiedere l’abilitazione al Mepa tutte le imprese (solo 83 quelle ferraresi già fornitrici), infatti, che abbiano prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche: arredi e complementi , cancelleria ad uso ufficio e didattico, dispositivi di protezione individuale, prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio, servizi di igiene ambientale, di manutenzione impianti elettrici, di manutenzione impianti elevatori, di conduzione e manutenzione impianti termoidraulici e di condizionamento, servizi di manutenzione degli impianti antincendio, beni e servizi Ict, materiale elettrico, materiale igienico sanitario; beni e servizi per la sanità; veicoli e mobilità sostenibile; fonti rinnovabili; servizi per eventi e Mepi (soluzioni integrate multimediali per le scuole).
Dopo l’apertura affidata al presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati, toccherà a Francesca Minerva, responsabile Progetto Sportello in Rete di Consip, illustrare alle imprese ferraresi presenti le caratteristiche, i vantaggi e le funzionalità di utilizzo (verifica prodotti, abilitazione, gestione del catalogo, risposta alla richiesta di offerta, ecc) del mercato elettronico.
Gli interessati a partecipare al seminario possono avere informazioni contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0532/783903 – mail urp@fe.camcom.it), o l'Ufficio Provveditorato ( tel. 0532/783930-931-932 - mail provveditorato@fe.camcom.it) della Camera di Commercio. Ma occorre affrettarsi: sono già stati prenotati, infatti, 50 dei 100 posti disponibili.
Ecco i settori di appartenenza delle 83 imprese ferraresi che già lavorano col MEPA:
4 PULIZIE, 1 AUTOMOBILI, 5 CANCELLERIA, 1 VESTIARIO, 6 TARGHE E TIMBRI, 5 TIPOGRAFIE, 1 SICUREZZA, 2 EDILIZIA, 12 ORGANIZZAZIONE EVENTI, 1 FOTOGRAFO, 24 MANUTENZIONE IMPIANTI, 20 INFORMATICA E MATERIALE TECNICO, 1 MEDICALI
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903