Comunicato Stampa n. 70 - 9 ottobre 2013
Roncarati: “Salvaguardare il valore delle imprese e i livelli occupazionali” - CRISI: DALLA CAMERA DI COMMERCIO PRONTI 3 MILIONI DI EURO - FONDI STRUTTURALI, CREDITO, INNOVAZIONE, OCCUPAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E TURISMO: QUESTE LE LINEE GUIDA APPROVATE DAL CONSIGLIO PER I PRIMI SEI MESI DEL 2014
Voucher per cofinanziare piani di ristrutturazione aziendale, con un plafond per almeno 150 imprese; contributi a fondo perduto per accelerare sull'innovazione, l'internazionalizzazione, l'occupazione e il turismo; patrimonializzazione dei Confidi per favorire l'accesso al credito delle aziende in difficoltà; sostegno al comparto manifatturiero; supporto alla partecipazione a EXPO 2015. Sono alcune delle iniziative approvate, martedì scorso (8 ottobre), dal Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara per salvaguardare il valore delle imprese e i livelli occupazionali. Il tutto, muovendo dal “Position Paper” della Commissione europea per l'utilizzo dei Fondi strutturali 2014-2020.
“Questa crisi - ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio - è profondamente diversa da qualunque altra che abbiamo vissuto. Ha scosso dal profondo le certezze di milioni di persone con le loro abitudini, le loro storie, i loro progetti per il futuro. Certamente la ripresa dell'economia, ad un certo punto, ci sarà, ma sarebbe un errore attendere quel momento come la fine dei nostri problemi. E’ con questo spirito – ha concluso il presidente della Camera di Commercio - che proseguiremo, anche attraverso un forte impegno teso anche al pieno utilizzo dei prossimi Fondi strutturali, a sostenere le nostre imprese, ben sapendo che non si esce da nessuna crisi economica senza il contributo di imprenditori capaci e motivati che, come sosteneva Luigi Einaudi “prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi”.
I principali interventi della Camera di Commercio per il 2014
3 milioni, dunque, gli euro stanziati dalla Camera di Commercio per i primi sei mesi del 2014. Misure, quelle adottate dall’Ente di Largo Castello, che guardano tutte alla crescita e allo sviluppo.
Scorrendo nel dettaglio il Piano di interventi, si scopre che per favorire l’accesso al credito la Camera di Commercio metterà a disposizione un finanziamento di 1.000.000 di euro volto ad aumentare, in collaborazione con il sistema dei Confidi, le possibilità delle imprese di ottenere gli affidamenti dagli istituti di credito, nonché di abbattere il costo del denaro per le attività correnti. Per il sostegno ai processi di innovazione (tecnologica, gestionale ed organizzativa), sono stati stanziati invece 400.000 euro, con una particolare attenzione alle Reti d’impresa. Proseguirà, poi, senza sosta lo sforzo straordinario, avviato nel 2011, a sostegno dell’occupazione giovanile (300.000 euro) e della nascita di nuove imprese (400.000 euro).
Stanziati, inoltre, a supporto del turismo (400.000) euro, che la Camera di Commercio prevede di investire, in particolare, su iniziative per la commercializzazione del “prodotto turistico” ferrarese e la qualificazione dell’offerta. Così come pure grande attenzione sarà riservata a EXPO 2015 (100.000 euro) e a manifestazioni ormai consolidate come i Festival delle mongolfiere e degli artisti di strada, il Palio della città di Ferrara, la MilleMiglia, il Carnevale di Cento e la Fiera del Birdwatching e del turismo naturalistico.
In continuità con le attività degli ultimi anni, grande attenzione la Camera di Commercio riserverà pure ai progetti ed alle azioni legati agli scambi commerciali con l’estero: lo stanziamento per l’internazionalizzazione, infatti, è pari a 400.000 euro. Il Consiglio camerale, su proposta della Giunta, ha stanziato, inoltre, 30.000 euro per la lotta all’abusivismo e alla contraffazione commerciale, 40.000 euro per la promozione della mediazione e dell’arbitrato e 100.000 euro per progetti di semplificazione amministrativa a supporto delle attività promosse dai giovani imprenditori e dal Comitato per l’imprenditoria femminile.
Varato anche un progetto integrato a sostegno del comparto manifatturiero
“Manifatturiero, opportunità di sviluppo”: questo il nome del progetto approvato dalla Camera di Commercio con l'obiettivo di rilanciare un comparto tuttora strategico per l'economia ferrarese (al 30 giugno di quest'anno, le imprese manifatturiere attive risultano 2.774, rappresentando l'8,3% del totale ed il 25% dell'occupazione provinciale), mediante interventi strutturali di ampio respiro. Tre gli assi di intervento: Competitività delle imprese; Finanza e nuova imprenditorialità; Ricerca, Università e innovazione. Le principali misure spaziano dall’impulso all’internazionalizzazione ai progetti dimostratori, dalle aggregazioni fra imprese agli interventi di semplificazione, dall'innovazione al sostegno alle imprese in uscita dalla crisi.
“Nessun sussidio per ritrovarsi aziende aperte forzosamente e posti di lavoro privi di prospettiva – ha sottolineato Roncarati - bensì sostegno della qualità e dell'innovazione nella consapevolezza che il tempo è cambiato e in futuro il manifatturiero non possa essere riproposto così com’era. Ma di una tradizione industriale di indubbio valore si può fare tesoro, fornendo a tutti i nostri imprenditori, anche ai più piccoli, gli strumenti perché le loro aziende possano affermarsi sui mercati, anche internazionali , cogliendo le opportunità che essi riservano”.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903