Comunicato Stampa n. 69 - 2 ottobre 2013
GISELLA FERRI (INDUSTRIA) GUIDERA’ IL COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE - Imprese rosa in crescita nonostante la crisi. Boom delle società di capitali (+10,3%), turismo e servizi associativi i settori che crescono di più
E’ stata eletta all'unanimità presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Ferrara Gisella Ferri, imprenditrice affermata nel settore della progettazione e della costruzione di decespugliatrici idrauliche, da sempre orientata alla innovazione e all’export.
Il Comitato della Camera di Commercio estense, che resterà in carica tre anni, è stato uno dei primi ad essere costituito nel nostro Paese, fin dalla fine degli anni ’90, ed il suo ruolo è quello di sviluppare iniziative ed avanzare proposte alla Giunta camerale su questioni che possano avere attinenza con la condizione femminile nelle aziende, per programmare e promuovere politiche rivolte al conseguimento delle pari opportunità, concretizzare e tradurre in progetti ed azioni le aspettative e le necessità delle donne imprenditrici della provincia e costruire così un legame più forte tra esse e la Camera di Commercio.
Presentando la sua agenda delle priorità, la presidente ha sottolineato l’importanza di agire in maniera collegiale: “Ringrazio Fiorenza Bignozzi per il prezioso lavoro svolto fino a oggi – ha detto Gisella Ferri subito dopo la sua elezione. Sono onorata di questa nomina, che ritengo sia un riconoscimento anche per le tante imprenditrici ferraresi che con tenacia ed entusiasmo portano avanti, ogni giorno, la loro attività d'impresa, concretizzando un desiderio legittimo di affermazione personale. Con soddisfazione – ha concluso Ferri - posso affermare che la nostra Camera di Commercio è oggi ancor più attenta alla presenza delle donne nelle posizioni di vertice, valorizzando quindi l’impegno professionale e la qualità del lavoro piuttosto che il genere”. Carlo Alberto Roncarati, presidente dell'Ente di Largo Castello, ha formulato a Gisella Ferri gli auguri di buon lavoro assicurando, a nome della Giunta, l’impegno della Camera di Commercio nel sostenere le iniziative che il Comitato per l’imprenditoria femminile andrà ad assumere.
Imprese femminili in crescita: nonostante siano mesi davvero complicati, tra marzo 2012 e marzo 2013 le imprese ‘in rosa’, nella nostra provincia, hanno allungato il passo aumentando il loro numero di 22 unità. Alla fine del primo trimestre di quest’anno, esse sono 7.952, il 21,5% del totale delle imprese ferraresi. Altra indicazione significativa – fa sapere la Camera di Commercio - viene dalla scelta della forma giuridica delle nuove imprese femminili: il bilancio dei dodici mesi esaminati, infatti, registra una vera esplosione delle società di capitali “rosa”: +37 unità, pari ad una crescita dello stock di queste imprese del 4,4%. A questa si affianca il sensibile aumento delle cooperative guidate da donne: 6 imprese in più, pari ad un aumento nel periodo del 10,3%. Turismo e servizi associativi i settori che crescono di più.
Il Comitato per l’imprenditoria femminile per il triennio 2013-2016: Gisella Ferri (presidente), Chiara Bertelli (Cooperazione), Paola Bertelli (Commercio), Maria Giberti (Industria), Bianca Maria Giovannini (Agricoltura), Milena Grassi (Organizzazioni sindacali), Barbara Lambertini (Sistema bancario locale), Caterina Paparella (Artigianato), Maria Chiara Trombetta (Turismo).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903