Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 63 - 13 settembre 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 63 - 13 settembre 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 20/09/2013 09:05

Operativo nelle prime settimane di ottobre, individuerà una serie di misure per contenere gli effetti della crisi in atto - DALLA CAMERA DI COMMERCIO IL PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE - Subito 300 mila euro per incentivare le assunzioni di giovani, contrastare la delocalizzazione delle aziende, far nascere e crescere le imprese

 Incentivi diretti alle assunzioni, in particolare di giovani, strumenti di natura indiretta che mirano a far crescere le imprese ferraresi e ad attrarne di nuove sul territorio della nostra provincia, forme di semplificazione con l’obiettivo di facilitare, d'intesa con il sistema dei Confidi, l’accesso al credito. Questo in sintesi il Piano straordinario per l’occupazione, che la Giunta camerale renderà operativo nelle prime settimane di ottobre per fronteggiare la crisi economica e per la cui attuazione stanzierà non meno di 300 mila euro. Un piano, quello della Camera di Commercio, che ha già generato, tra il 2011 e 2012, l'assunzione di 214 ragazzi e ragazze con meno di 35 anni e 52 nuove imprese e che si basa su quattro pilastri fondanti: più lavoro, più competitività, più credito, meno burocrazia e che prevede, nel medio termine, la creazione di altrettanti nuovi posti di lavoro.

 La considerazione che gli effetti della recessione già pesino molto su famiglie e imprese ferraresi ed il convincimento che essi possano accentuarsi ulteriormente hanno indotto, dunque, la Giunta camerale a proseguire sulla strada intrapresa e a concentrare nel piano misure dotate di caratteristiche comuni: la rapidità con la quale possono essere attivate e la loro capacità di produrre effetti già nel breve periodo. A questo proposito, va evidenziato che proprio per consentire agli imprenditori una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, verrà rafforzata la speciale “task force comunicazione”, con l’obiettivo di agevolare il più possibile l’ottenimento dei finanziamenti necessari.

 Il Piano per l’occupazione, nato due anni fa per dare una risposta dinamica e concreta alla crisi, è ambizioso ed impegnativo, ma sicuramente efficace. Ne è convinto Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara. “Oltre l’80% delle assunzioni tra il 2012 e 2013 – ha commentato Roncarati - ha riguardato l’assunzione di giovani al di sotto dei 30 anni. Questo è un dato positivo perché, in una fase di congiuntura economica sfavorevole, è segno che le nostre imprese, pur attraversando momenti di forte difficoltà, stanno sempre di più operando sul fronte dell’accrescimento della competitività investendo sulle risorse umane per spingere anche sul rilancio della produttività. Proprio in virtù di questa risposta così pronta, la Giunta camerale ha inteso proseguire sulla strada intrapresa al fine di poter rispondere positivamente alle esigenze di tutti quegli imprenditori ferraresi pronti ad investire sui giovani, a chiamarli a fare la propria parte e dare loro adeguate opportunità”.

 Per qualsiasi informazione: ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio (tel. 0532/783.813-820) o consultare il sito www.fe.camcom.it.


Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi