Comunicato Stampa n. 57 - 5 agosto 2013
Disponibile il Piatto Estense: è possibile acquistarlo con il contributo della Camera di commercio - I VINI DOC DEL BOSCO ELICEO NEL PIATTO ESTENSE 2013 - Artigianato artistico e prodotti tipici: un binomio vincente per promuovere il territorio sulle tavole dei ristoranti della provincia di Ferrara
Il progetto Piatto Estense, fortemente voluto dalla Giunta della Camera di Commercio di Ferrara, e realizzato in stretta collaborazione con l'Istituto “Dosso Dossi” e le associazioni territoriali di categoria, promuoverà anche quest'anno, in modo originale ed efficace, agricoltura, enogastronomia e artigianato locali.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, ha visto all’opera, anche nel 2013, l’estro e la professionalità degli studenti del “Dosso Dossi”, per la realizzazione di un piatto artistico in ceramica graffita dedicato ai VINI DOC DEL BOSCO ELICEO (prodotto tipico scelto per quest’anno dopo la pera, il riso del Delta, la vongola di Goro, la coppia ferrarese, la salama da sugo, l’anguilla di Comacchio, i cappellacci di zucca e l'aglio di Voghiera).
A partire da quest'anno, ed in via sperimentale, l'Ente di Largo Castello, intende sostenere ed incentivare, attraverso contributi, l'acquisto del Piatto estense, non solo da parte dei ristoratori ferraresi ma anche da parte di tutte le imprese della provincia, al fine della distribuzione gratuita dello stesso piatto non solo ai turisti ed ai visitatori ma, anche ai propri clienti.
Il Piatto estense 2013 costa 30 euro più Iva e la Camera di commercio interviene con un contributo dell'80% sul prezzo del piatto Iva esclusa.
“I vini DOC del Bosco Eliceo - ha commentato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – rappresentano un importate prodotto tipico di una parte del nostro territorio, dove l’ambiente particolarmente umido, nebbioso e statico, l’aria e il terreno fortemente salmastri, la vicinanza costante del mare e la mancanza di acqua dolce contribuiscono, nei secoli, alla formazione di un’uva dal fortissimo carattere, sempre più conosciuta ed apprezzata. In una realtà moderna e dinamica promuovere il Piatto Estense significa costruire un ponte tra tradizione ed innovazione, affrontare in modo nuovo le antiche produzioni all’insegna della qualità, come fattore competitivo ma anche come concreta alleanza con i consumatori”.
Una occasione imperdibile dunque, per tutti gli imprenditori ferraresi per offrire ai propri clienti , visitatori o turisti un ricordo caratteristico di Ferrara, che coniuga gusto e cultura, arte e tradizione, qualità ed accoglienza, unitamente alle bellezze architettoniche e naturalistiche del nostro territorio.
Gli imprenditori interessati possono scaricare dal sito www.fe.camcom.it il bando che concede il contributo per l'acquisto del piatto estense 2013 unitamente al modulo di domanda, ma preliminarmente è necessario ordinare ed acquistare i piatti richiesti all'impresa Monica Grandi Maioliche d'arte, Via 2 Febbraio n° 82 - 44033 Berra (FE), tel. 0532-206097 fax: 0532-831625 cell: 339-7516628 e-mail: m.grandimaioliche@libero.it ed inviare, per conoscenza, la medesima richiesta a urp@fe.camcom.it con il seguente oggetto: Ordinativo Piatto estense 2013.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di commercio 0532-783802/903/911/914
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903