Comunicato Stampa n. 56 - 31 luglio 2013
25 SETTEMBRE 2013: EXPO 2015 INCONTRA LE IMPRESE FERRARESI. TUTTO PRONTO PER IL GRANDE EVENTO VOLUTO DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA
Roncarati: “Puntiamo a valorizzare le nuove opportunità che verranno create per le nostre imprese, a cominciare dal turismo”
Ventuno milioni di visitatori, oltre 7.000 rassegne ed eventi in tutta Italia, 70.000 nuovi posti di lavoro nel settore delle costruzioni, dell’informatica, della ricettività e dei trasporti pubblici. Di tali opportunità di business e di visibilità offerte dall’Esposizione Universale si discuterà, attraverso un confronto ed un dibattito aperto su strategie ed iniziative, il 25 settembre prossimo, a cominciare dalle ore 9.00, nella sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, con l'obiettivo di supportare le imprese nel cogliere le opportunità offerte da Expo e nel fornire loro un utile strumento per orientarsi nelle gare e negli appalti ad esse dedicati e per valutare gli eventuali investimenti.
“La percezione intorno ad Expo diventa, anche nella nostra provincia, sempre più positiva – ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio – e questo è importante mentre ci avviciniamo rapidamente al 2015. Il coinvolgimento nazionale in questo grande evento dà la misura di un impatto economico atteso che va ben al di là dei confini milanesi. Come Camera di Commercio, in collaborazione con il comitato promotore di Expo e con le associazioni di categoria puntiamo proprio a valorizzare le nuove opportunità che verranno create per le nostre imprese, a cominciare dal turismo.
Dopo l’apertura affidata allo stesso presidente Roncarati, toccherà, tra gli altri, ad Alberto Mina, direttore Relazioni Esterne del Padiglione Italia EXPO, Alessandro Tamaccaro, responsabile del sistema acquisti e pianificazione EXPO, e a Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia, illustrare alle imprese ferraresi presenti (in soli due giorni 36 gli imprenditori già accreditati) la valenza e le grandi opportunità offerte dall’appuntamento milanese del 2015.
“Occorre però – ha concluso Roncarati - che il territorio si attrezzi trasformando idee e progetti in veri e propri prodotti e sviluppi la capacità di venderli. Da questo punto di vista, la Camera di Commercio sosterrà, anche finanziariamente, tutte quelle idee che incrementino l’attrattività del territorio, garantendo una ricaduta economica sul tessuto produttivo provinciale, favoriscano l’incontro tra gli interlocutori nell’ottica di incoraggiare collaborazioni e/o aggregazioni aziendali, orientino contenuti e modalità delle azioni messe in campo”.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903