Comunicato Stampa n. 55 - 29 luglio 2013
Dalla Camera di Commercio una preziosa “miniera informativa” - IN LINEA IL NUOVO LISTINO PREZZI DEI MATERIALI E DELLE OPERE EDILI
Si chiama “Listino prezzi dei materiali e delle opere edili” e, al di là del termine tecnico che lo definisce, è uno strumento di facile consultazione per le imprese ma anche da parte dei consumatori per capire il costo di costruzione di qualsiasi opera edilizia. Come scoprire, dunque, quale potrebbe essere il prezzo di una nuova imbiancatura di parti della propria casa oppure di un impianto elettrico o, ancora, di un cambiamento dei serramenti? Per farsi un'idea, basta entrare nel sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it e consultare - una volta definite le caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare e le unità di misura utilizzate - le cifre appunto contenute nel Listino, edito ogni anno a cura della stessa Camera di Commercio.
“Il Listino – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente dell'Ente di Largo Castello – realizzato in collaborazione con Istituzioni, Associazioni di categoria e Ordini professionali, offre alle imprese uno strumento informativo utile per la loro attività di lavoro consentendo loro di verificare, con cadenza annuale, l'andamento delle quotazioni medie di mercato per le diverse tipologie di opere realizzate nel settore delle costruzioni in ambito provinciale. E sulla base del successo registrato – continua Roncarati - la Camera di Commercio ha siglato, nel 2011, con la Provincia di Ferrara un protocollo d'intesa per l'utilizzo del volume quale base di riferimento per la elaborazione dei capitolati, la definizione degli importi a base di appalto, nonché per le valutazioni in ordine alla congruità del prezzo delle offerte.
I prezzi, suddivisi per capitoli, sono stati rilevati dalla Camera di Commercio con il supporto di una Commissione Tecnica, presieduta da Paolo Govoni, consigliere camerale ed imprenditore del settore, e da diversi Comitati costituiti da oltre 60 esperti. La pubblicazione è in vendita nella sua tradizionale versione cartacea presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Largo Castello 6 (tel. 0532783914 e-mail: urp@fe.camcom.it) e le librerie specializzate. E', inoltre, consultabile direttamente sul sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903