Comunicato Stampa n. 54 - 25 luglio 2013
1.238 le imprese ferraresi attive nei settori d’avanguardia: +1,8% rispetto al 2012 - Produzione di software, ingegneria ed architettura i settori più forti - L’INNOVAZIONE “VA A CASA” DELLE IMPRESE FERRARESI - AI BLOCCHI DI PARTENZA IL NUOVO BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Sarà presto operativo, nelle prime settimane di settembre, il bando (200.000 euro) a sostegno dell'innovazione promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara con l'obiettivo di favorire sempre più l’incontro tra la domanda di innovazione espressa dal sistema delle imprese e le risposte messe in campo dal mondo della ricerca. I dati dell’Osservatorio dell'economia dell'Ente di Largo Castello, del resto, parlano chiaro: a Ferrara esistono oltre 1.200 imprese attive nei settori di avanguardia ed altre 200 in predicato, nel breve periodo, di ottenere risultati eccellenti in termini di realizzazione di nuovi prodotti o di miglioramento (e risparmi) dei processi industriali.
Tuttavia, è ridottissima la consapevolezza da parte delle imprese ferraresi, in particolare piccole e medie, delle potenziali applicazioni multisettoriali che le tante tecnologie oggi disponibili, spesso tutelate attraverso brevetto, potrebbero trovare. Perché è possibile – fa sapere la Camera di Commercio - che, ad esempio, un’innovazione nel campo delle biotecnologie (ambito nel quale esistono già 204 richieste di brevetto europeo frutto della ricerca italiana) torni utile alle imprese agricole o a quelle della green economy, oppure un brevetto farmacologico (131 le richieste italiane all’EPO) venga sfruttato per realizzare un nuovo prodotto cosmetico.
Proprio per portare le invenzioni direttamente “a casa” delle imprese, contribuendo, anche attraverso un’ampia campagna di comunicazione, ad accrescere la cultura dell’innovazione tra gli imprenditori, la Camera di Commercio, forte del successo ottenuto nelle scorse edizioni (80 progetti finanziati, 43 nuove imprese e 14 brevetti depositati nel solo 2012), tornerà dunque a rivolgersi agli imprenditori ferraresi di tutti i settori economici per l'utilizzo di materiali innovativi per l’edilizia, la diffusione della banda larga, l' introduzione, nelle imprese del commercio, di sistemi avanzati di fidelizzazione della clientela e di gestione delle scorte, lo sviluppo di siti web finalizzati al commercio elettronico, l'introduzione del controllo di gestione, la gestione integrata di servizi turistici.
“C'è una via obbligata per uscire dalla crisi – ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - ed è quella di innovare prodotti, processi produttivi ed assetti organizzativi. Ma per finanziare e sostenere l'innovazione – ha aggiunto il presidente - un tessuto imprenditoriale frammentato e impostato sulla piccola dimensione come quello ferrarese deve seriamente pensare di dare vita il più rapidamente possibile a un sistema di reti d'impresa capace di raggiungere la massa critica necessaria a riposizionare il made in Ferrara sui mercati emergenti”.
Le imprese innovative a Ferrara sono 1.238 (il 3,6% del totale), un dato in crescita dell’1,8% rispetto al 2011. Tra i settori che pesano di più: la produzione di software e consulenza informatica (354 imprese), ingegneria e collaudi (147 imprese). E’ quanto emerge da una recente indagine della Camera di Commercio, dalla quale emerge pure che le imprese estensi innovative sono piccole, competitive e usano l’innovazione per creare prodotti nuovi e non solo per tagliare i costi. Lavorano su commessa, con un parco clienti spesso limitato. Lamentano la scarsa disponibilità di risorse da investire in R&S, anche se non sempre usufruiscono di tutte le possibilità di finanziamento pubblico. Sempre secondo l’indagine dell’Ente di Largo Castello, le aziende che innovano nella nostra provincia di Ferrara sono generalmente di piccole dimensioni (69%) e spesso individuali, con meno di 5 anni di vita (15%), attive soprattutto in settori manifatturieri hi-tech e nell’ICT.
|
---|
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903