Comunicato Stampa n. 51- 09 luglio 2013
TERREMOTO, VOTATO ALL’UNANIMITA’ DALLA GIUNTA CAMERALE IL RIFINANZIAMENTO (800 MILA EURO) DEL BANDO PER IL RIAVVIO E LA CONTINUITÀ DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE - 427 le imprese finanziate appartenenti a tutti i settori economici
Entro pochi giorni, dunque, 427 imprese ferraresi (Argenta 2%, Bondeno 4,1%, Cento 35,8%, Ferrara 48,6%, Mirabello 2%, Poggio Renatico 1,4%, Sant'Agostino 4,5%, Vigarano Mainarda 1,6%) riceveranno dalla Camera di Commercio contributi a fondo perduto per il riavvio o la continuità delle attività economiche così duramente colpite dal terribile terremoto del mese di maggio 2012. Il 2 luglio scorso infatti, all’unanimità, la Giunta dell’Ente di Largo Castello ha deciso di rifinanziare (per un totale di 800 mila euro) il bando straordinario “Voglia di ricominciare”. Una risposta, quella della Camera di Commercio, alle numerose domande pervenute - sin dal primo giorno di apertura del bando - da parte di tante piccole e medie imprese ferraresi, appartenenti a tutti i settori economici, pronte a ripartire pur tra mille difficoltà.
Il bando della Camera di Commercio – lo ricordiamo – riguardava, in particolare, le spese per la redazione della perizia relativa all’individuazione degli interventi da realizzare, le spese relative al rilascio della certificazione di agibilità sismica, la riparazione e l’acquisto di beni mobili strumentali all’attività, la ricostituzione delle scorte distrutte o danneggiate, i canoni di affitto dei locali sede dell’attività.
Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio, non nasconde la sua soddisfazione: “Le numerose domande pervenute sono un’occasione preziosa per capire come questo territorio intenda reagire alle difficoltà durissime di questo momento e tornare a guardare al futuro con maggiore fiducia. A partire da chi fa impresa. Oggi viviamo uno dei passaggi più complessi della nostra storia ma abbiamo le energie e le intelligenze sufficienti per superare gli ostacoli. Come dimostrano gli imprenditori ferraresi che, anche in questa crisi durissima, si confermano un punto di tenuta fondamentale della provincia”.
Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della camera di Commercio (tel. 0532/783.813-820).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903