Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 50 - 05 luglio 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 50 - 05 luglio 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 05/07/2013 09:16

CAMERA DI COMMERCIO: NOMINATO IL COMITATO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE - Imprese femminili in crescita nonostante la crisi. boom delle società di capitali (+10,3%) - Turismo e servizi associativi i settori che crescono di più

Elette dalla Giunta della Camera di Commercio, per il triennio 2013-2015, le nuove componenti il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Ferrara. La presidente uscente, Fiorenza Bignozzi, imprenditrice affermata nel settore dell’abbigliamento, ha ringraziato le colleghe per il prezioso lavoro svolto fino a oggi, in una logica di collegialità.

Scopo del Comitato, tra i primi ad essere costituito nel nostro Paese, quello di sviluppare iniziative ed avanzare proposte per favorire le pari opportunità, concretizzare e tradurre in progetti ed azioni le aspettative e le necessità delle donne imprenditrici della provincia e costruire un legame più forte tra esse e le istituzioni tutte del territorio. Tanti i progetti realizzati dal Comitato nei tre anni appena trascorsi: dalla facilitazione dell’accesso al credito alla formazione personalizzata, dall’informazione sulle opportunità di investimento alla concessione di contributi alle imprese femminili eccellenti.

"In questi anni difficili - ha detto il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - la spiccata propensione imprenditoriale delle donne sta dando risposte concrete alla crisi e alla riduzione delle opportunità di lavoro. “E’ un segnale di fiducia nelle possibilità del mercato e dell’impresa per uscire da questo lungo tunnel. Senza impresa non c’è lavoro, sia esso dipendente o autonomo. E dunque nei piani per ridurre la disoccupazione, bisogna puntare innanzitutto sulle imprese e sulla voglia che tanti, prime fra tutte le donne, continuano ad avere nonostante tutto”.

Imprese femminili in crescita: nonostante siano mesi davvero complicati, tra marzo 2012 e marzo 2013 le imprese ‘in rosa’, nella nostra provincia, hanno allungato il passo aumentando il loro numero di 22 unità. Alla fine del primo trimestre di quest’anno, esse sono 7.952, il 21,5% del totale delle imprese ferraresi. Altra indicazione significativa – fa sapere la Camera di Commercio - viene dalla scelta della forma giuridica delle nuove imprese femminili: il bilancio dei dodici mesi esaminati, infatti, registra una vera esplosione delle società di capitali “rosa”: +37 unità, pari ad una crescita dello stock di queste imprese del 4,4%. A questa si affianca il sensibile aumento delle cooperative guidate da donne: 6 imprese in più, pari ad un aumento nel periodo del 10,3%. Turismo e servizi associativi i settori che crescono di più.

Il Comitato per l’imprenditoria femminile per il triennio 2013-2016: Chiara Bertelli (cooperazione), Paola Bertelli (commercio), Gisella Ferri (Camera di Commercio), Bianca Maria Giovannini (agricoltura), Maria Giberti (industria), Caterina Paparella (artigianato), Maria Chiara Trombetta (turismo), Barbara Lambertini (Credito ), Grassi Milena (organizzazioni sindacali dei lavoratori).

 


Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi