Comunicato Stampa n. 49 - 01 luglio 2013
Tra gli interventi allo studio della Giunta camerale anche un fondo, in collaborazione con i Consorzi Fidi, a favore degli imprenditori ferraresi danneggiati dall'usura - TRA LUGLIO E DICEMBRE IN ARRIVO DALLA CAMERA DI COMMERCIO 600 MILA EURO DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
Prosegue il sostegno della Camera di Commercio al sistema delle imprese ferraresi: tra luglio e dicembre di quest'anno arriveranno, infatti, altri 600 mila euro – che si aggiungono ai 2 milioni e trecento mila euro erogati nei primi sei mesi del 2013 - di contributi a fondo perduto per la commercializzazione del prodotto turistico, investimenti in innovazione, il rafforzamento delle reti di imprese e per l'avvio, in collaborazione con le associazioni di categoria, di nuove imprese innovative.
“Per rilanciare l’occupazione – ha evidenziato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio - non c’è che un modo: ripartire dalle imprese. Senza imprese, non c’è lavoro. E le imprese possono creare lavoro se riescono a crescere, a sviluppare nuovi prodotti e servizi, ad allargare il proprio mercato. Ma devono avere le risorse. Anzitutto, quelle che lo Stato deve restituire loro. Il percorso è stato avviato e ne diamo atto. Va reso più fluido e completato. Evitando, per il futuro, che la situazione si ripeta”.
Tra gli interventi allo studio della Giunta camerale, anche un fondo, in collaborazione con i Consorzi Fidi, a favore degli imprenditori ferraresi danneggiati dall'usura. "Il progetto al quale stiamo pensando – spiega il presidente della Camera di Commercio - rappresenterà un aiuto concreto per le imprese ferraresi, sempre più indotte, considerate le difficoltà economiche, a intraprendere percorsi ad alto rischio, chiedendo prestiti agli usurai”.
L'indagine della Camera di Commercio: 3 imprenditori su 5 danno fondo ai risparmi personali per mantenere l'impresa. La crisi, dunque, si fa sentire sulle abitudini degli imprenditori ferraresi, che sono disposti a fare rinunce per il proprio tempo libero pur di far andare avanti la propria attività. 3 imprenditori su 5 danno fondo ai propri risparmi personali per mantenere l’impresa, una scelta che influisce sul tempo libero e pure sulle abitudini alimentari. Tra le rinunce più sentite quelle per viaggi e shopping, soprattutto per le imprenditrici.
Per informazioni: ufficio promozione della Camera di Commercio di Ferrara (tel 0532/783813-820-821, email promozione@fe.camcom.it, sito www.fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903