Comunicato Stampa n. 43 - 05 giugno 2013
Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà la grande Esposizione Universale - FERRARA & EXPO 2015: ATTRARRE PER COMPETERE
Per Ferrara c’è un solo modo di “mettere a valore” Expo: presentarsi all’appuntamento come un territorio coeso e organizzato, in grado di ottimizzare i servizi offerti ai visitatori e di rendere stabili i processi di aggregazione e le connessioni virtuose tra realtà pubbliche e iniziative private che si genereranno.
Questo l'obiettivo del programma di attività approvato martedì scorso (4 giugno) dalla Giunta della Camera di Commercio, che prevede cinque linee d’intervento: informare sulle opportunità collegate a Expo, attrarre gli insediamenti temporanei delle delegazioni straniere, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, esporre e valorizzare la presenza imprenditoriale ferrarese e stimolare l’accoglienza turistica.
Per l'Ente di Largo Castello, EXPO 2015 sarà anche la grande occasione per migliorare il saldo della bilancia commerciale: “La Camera di Commercio – ha sottolineato il presidente, Carlo Alberto Roncarati - sta già operando in collaborazione con le associazioni di categoria affinché le imprese ferraresi colgano tutte le opportunità che nasceranno perché per almeno sei mesi, a meno di 300 chilometri dal nostro territorio, risiederanno i vertici economici delle delegazioni di oltre 130 Paesi di tutto il mondo. Una possibilità formidabile di incontro con l’estero”. Tra le linee guida del programma approvato dalla Giunta camerale, c’è infatti la via dell’attrarre: fare in modo che alcune di queste delegazioni, quelle più interessanti per la nostra economia, scelgano Ferrara per avviare collaborazioni e rapporti commerciali.
Occorre però che il territorio si attrezzi trasformando idee e progetti in veri e propri prodotti e sviluppi la capacità di venderli. Da questo punto di vista, prevista dalla Camera di Commercio anche una Borsa delle idee per EXPO per dare visibilità alle idee che incrementano l’attrattività del territorio garantendo una ricaduta economica sul tessuto produttivo provinciale, favorire l’incontro tra gli interlocutori nell’ottica di incoraggiare collaborazioni e/o aggregazioni, orientare contenuti e modalità delle azioni che la stessa Camera di Commercio sosterrà anche attraverso incentivi e misure agevolative.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903