Comunicato Stampa n. 25 - 04 aprile 2013
Roncarati: “L'esportazione delle merci e dei prodotti, oltre a rappresentare un’importante voce di bilancio, rappresenta un volano indispensabile per la crescita aziendale ” - NUOVI SERVIZI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA “PORTE APERTE ALLE DOGANE E TEMPORANEY NETWORK MANAGER” - Con le Dogane si inizia il 9 aprile: i funzionari incontreranno, mensilmente, le imprese presso gli uffici della Camera di commercio
Nuovissimi servizi a disposizione degli operatori ferraresi che operano con l'estero: dal 9 aprile prossimo infatti, nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto tra i due Enti nel 2009, funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Ferrara saranno presenti in Camera di Commercio per affiancare associazioni e imprese nella conoscenza dei più importanti aspetti legati all'esportazione delle merci, che, oltre a rappresentare un’importante voce di bilancio, se gestita correttamente rappresenta un volano indispensabile per la crescita aziendale.
“Le esportazioni rappresentano una componente essenziale della economia provinciale”, ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara. “Sono, pertanto, particolarmente intense le relazioni dei nostri imprenditori con i Servizi Doganali in provincia ed in regione ed è essenziale, specie in questo periodo di rallentamento economico, rendere sempre più snelle ed efficienti tali procedure. Da questo punto di vista - ha concluso Roncarati - ringrazio ancora una volta il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Ferrara, la dott.ssa Barbara Zecchini, per aver prontamente accolto l’invito della Camera di Commercio a partecipare a tale importante iniziativa. Una presenza, quella delle Dogane, che permetterà di rispondere tempestivamente alle esigenze, alle criticità e alle difficoltà operative incontrate dalle imprese riguardo alla complessa materia della circolazione delle merci, della fiscalità connessa agli scambi internazionali e delle accise”.
La postazione delle Dogane sarà allestita presso l'Ufficio Marketing internazionale della Camera di commercio in Largo Castello 6, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, nelle seguenti giornate: 9 aprile, 9 maggio, 4 giugno, 10 settembre, 15 ottobre e 12 novembre.
In arrivo anche il Temporary Network Manager per operare in rete sui mercati esteri, una importante opportunità creata esclusivamente per le micro e piccole imprese agroalimentari che si aggregano per lavorare in rete su progetti commerciali comuni nei mercati esteri.
il Temporary Network Manager offrirà alle imprese il supporto e la consulenza di un senior network manager, professionista specializzato in marketing e commercio internazionale che opererà in stretta collaborazione con i vertici aziendali, affiancato da una risorsa junior, inserita in una delle aziende dell’aggregazione per circa sei mesi.
Per informazioni sui nuovi servizi: Ufficio Marketing internazionale Camera di commercio (tel. 0532-783806/812/817 estero@fe.camcom.it) www.fe.camcom.it
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903