Comunicato Stampa n. 15 - 26 febbraio 2013
Sala conferenze gremita oggi ( 26 febbraio) per un nuovo seminario formativo previsto nel programma di Ferrara International Meeting della Camera di commercio di Ferrara - QUANTO E' IMPORTANTE CONQUISTARE E FIDALIZZARE I CLIENTI IN TEMPO DI CRISI - A quale cliente riferirsi? Come approcciare con successo nuovi clienti e fidelizzarli? Come gestire le fasi cruciali della trattativa commerciale?
Molto interesse – oltre 100 partecipanti - per il seminario di studio svoltosi il 26 febbraio alla Camera di Commercio di Ferrara per studiare tutte le tecniche indispensabili per fidelizzare o conquistare i clienti.
L'attività di vendita è concepita, per retaggio culturale, soprattutto come "azione" e "capacità di essere sul campo". La pianificazione delle azioni di conquista e fidelizzazione del cliente risulta essere spesso l'area debole di molti contesti organizzativi.
La relatrice Enrica Poltronieri, specializzata in Analisi Transazionale nelle organizzazioni e in creatività applicata, ha illustrato, in un periodo difficile come quello che le imprese stanno attualmente vivendo, come sia indispensabile adattare le proprie modalità operative di contatto con i clienti, per conquistarne di nuovi e fidelizzare quelli esistenti.
Sono state analizzate le competenze pratiche per proporre e vendere la propria attività sui mercati, la capacità di preparazione e di gestione delle fasi cruciali della trattativa commerciale, le metodologie di comprensione delle logiche della cura del cliente per fidelizzarlo e gli strumenti per ottimizzare e rendere efficace la comunicazione con il cliente
La metodologia didattica utilizzata ha visto anche il ricorso ad esercitazioni pratiche, discussioni d'aula, analisi di casi dei partecipanti
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