Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa n. 11 - 1 febbraio 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 11 - 1 febbraio 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 01/02/2013 10:43

Tante le agevolazioni previste e le opportunità per i giovani imprenditori - START UP INNOVATIVE: PRONTA LA GUIDA ON LINE REALIZZATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO - Sul sito www.fe.camcom.it tutte le istruzioni per aprire una start up innovativa o per trasformarvi una società già esistente: guida passo passo allo strumento web per imprenditori messo a punto dall'Ente di Largo Castello

Gli aspiranti imprenditori che intendano aprire una start up innovativa hanno un nuovo strumento online: la guida interattiva della Camera di Commercio di Ferrara con la normativa, i requisiti e le procedure per trasformare un’idea in impresa. Inoltre, una sezione ad hoc per le imprese attive da meno di 4 anni spiega come trasformarsi in start-up innovativa per godere delle tante agevolazioni previste: una opportunità che scade il 18 febbraio.

 I vantaggi della start up innovativa:

  • meno oneri per l’avvio di impresa: niente imposta di bollo e diritti di segreteria per l’iscrizione nel Registro delle imprese e niente diritto annuale alla Camera di Commercio.
  • Contratti di lavoro: il tempo determinato, dopo 36 mesi, può essere rinnovato di altri 12 mesi, in deroga alla Riforma del Lavoro; previsti pagamenti in stock option, anche per collaboratori esperti (esempio, il commercialista), con agevolazioni fiscali.
  • Credito d’imposta: accesso prioritario all’agevolazione per l’assunzione di personale altamente qualificato.
  • Fondo Centrale di Garanzia ad accesso semplificato, gratuito e diretto, per ottenere credito.
  • Internazionalizzazione con sostegno da parte dell’ICE.

 Tra i requisiti richiesti, che l’impresa esista da non oltre quattro anni, che il valore della produzione non sia superiore a 5 milioni di euro e che almeno un terzo degli occupati sia in possesso di dottorato di ricerca o che stia svolgendo un dottorato di ricerca presso un’Università italiana o straniera.

 Se un aspirante imprenditore ha un’idea per una società che risponde a tutti i requisiti richiesti cosa deve fare per creare una start up innovativa?

  • Costituire una società di capitali: per questo passaggio è necessario l’atto del notaio.
  • Dichiarare l’inizio attività.
  • Richiedere l’iscrizione alla sezione speciale delle start-up innovative del Registro delle imprese della Camera di Commercio.

Tutti e tre gli adempimenti vanno fatti esclusivamente per via telematica e possono essere inviati al Registro delle imprese contestualmente o in momenti diversi. A depositare l’atto costitutivo ci pensa il notaio, gli altri due adempimenti possono essere effettuati da un legale rappresentante.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi