Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2013 comunicati stampa Comunicato Stampa congiunto - 28 giugno 2013

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa congiunto - 28 giugno 2013

— archiviato sotto:
ultima modifica 28/06/2013 12:04

Premialità alle imprese che nasceranno entro la zona del “Grattacielo” - 35 ASPIRANTI IMPRENDITORI “ACCOMPAGNATI” A FARE IMPRESA - Al via il progetto Start up di Camera di Commercio e Comune di Ferrara

 

Non meno di 35 aspiranti imprenditori avranno la possibilità di beneficiare dei finanziamenti (fino a 7.000 euro) e dei servizi di accompagnamento previsti dal progetto Start up, nato dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Ferrara ed il Comune di Ferrara. L’iniziativa, che partirà il prossimo primo luglio, prevede un budget di 150.000 euro volto a finanziare, in particolare, le spese sostenute per parcelle notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa, la redazione del progetto d’impresa, la consulenza specialistica nelle aree del marketing, della logistica, della produzione, del personale, dell’organizzazione, dei sistemi informativi, economico-finanziaria e della contrattualistica, le analisi di mercato e l'implementazione del sito Internet aziendale. Creare insomma un vivaio, una sorta di ambiente protetto, dove giovani con il pallino del business possano coltivare le loro idee e metterle in pratica, utilizzando gli strumenti che pubblico e privato mettono a disposizione. Un'apposita premialità – fortemente voluta dal Prefetto di Ferrara, Delfina Provvidenza Raimondo - andrà a quelle imprese che nasceranno entro la zona del “Grattacielo”.

I dati del nostro Osservatorio dell’economia – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio Commercio di Ferrara - dicono che nei primi sei mesi del 2013 le imprese ferraresi che hanno chiuso un anno dopo avere aperto sono state oltre 800. Sicuramente la crisi mondiale in corso ha favorito queste cessazioni. Ma non è possibile ignorare il fatto che una delle principali cause di morte prematura delle imprese sia l’eccessiva improvvisazione dell’imprenditore o dell’aspirante imprenditore, che ha bruciato troppo in fretta le sue tappe, oppure si è fidato unicamente del suo “fiuto” imprenditoriale senza considerare gli aspetti più complessi del suo business”. “Raccogliere tutte le informazioni necessarie per valutare l’idea di impresa che si ha in mente – ha evidenziato Deanna Marescotti, assessore alle Attività produttive del Comune di Ferrara - non è mai tempo perso, consente anzi di ridurre drasticamente il rischio di un fallimento. Il Comune – ha proseguito l'assessore - è impegnato nel favorire e sostenere la creazione di nuove imprese non solo attraverso la semplificazione amministrativa, a cominciare dal SUAP (Sportello Unico per le Attività produttive), ma anche, con il supporto della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria, accompagnando le migliori idee alla elaborazione del business plan, fornendo informazioni sul microcredito e sugli eventuali bandi di concessione di contributi pubblici da parte della Regione e dello Stato”.

Il bando è solo una delle tante azioni previste dall’Accordo di programma tra Comune e Camera di Commercio a sostegno della valorizzazione e della commercializzazione della Città storica di Ferrara. Accordo che prevede, tra l’altro, l’ideazione e la realizzazione di un piano di marketing per la valorizzazione del brand “UNESCO Ferrara patrimonio dell’umanità” e un concorso di idee per il completamento del già ricco calendario di eventi per il Centro storico.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi