Comunicato Stampa congiunto - 12 giugno 2013
L' OTTAVA EDIZIONE DELPREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE - Obiettivo del concorso, voluto da Camera di Commercio e Provincia di Ferrara, quello di promuovere e valorizzare il territorio provinciale e le sue riconosciute eccellenze in campo agroalimentare, ambientale, culturale e turistico
Scadranno il 20 gennaio 2014 i termini per la presentazione degli elaborati per l’edizione 2013/2014 del premio giornalistico internazionale “La Camera di Commercio e la Provincia di Ferrara per l’agroalimentare, il turismo e l’ambiente”.
Il premio, promosso dai due Enti nell’ambito del Protocollo d’intesa per la promozione coordinata del turismo, è riservato a giornalisti, scrittori ed editori di qualsiasi nazionalità che attraverso libri, romanzi, articoli, racconti, pubblicati sia su supporto cartaceo che on-line, nonché servizi radiotelevisivi, filmati e documentari, nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2013, abbiano contribuito alla diffusione della conoscenza e ad accrescere l’immagine, indiscutibilmente positiva, della quale la provincia di Ferrara già gode grazie ad un invidiabile patrimonio naturalistico, enogastronomico e monumentale. Un patrimonio che le è valso ben due riconoscimenti Unesco quale Patrimonio dell’Umanità per la Città d’Arte e di Cultura e per il Parco Naturale del Delta del Po, che fanno di Ferrara una meta di particolare interesse per visitatori di ogni età, ceto sociale, provenienza e nazionalità.
“Una idea che nasce e si innesta nella continuità degli interventi che la Provincia di Ferrara rivolge alla promozione del territorio e delle migliori produzioni del nostro sistema d’impresa”, ha dichiarato la Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, illustrando le finalità del premio. “Occorre – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara - una comunicazione attenta, raffinata, capace di scrutare e di portare alla luce le innumerevoli gemme che impreziosiscono il nostro territorio. E il premio va proprio in questa direzione: sollecitare l’interesse dei media per un “prodotto” straordinario, ma che per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto”.
Gli elaborati saranno esaminati da una apposita Commissione di esperti e la proclamazione dei vincitori (ai quali andranno 3.000 euro per il primo premio, 2.000 euro per il secondo e 1.000 euro per il terzo, oltre che con una targa ricordo), avverrà nel corso del 2014.
Nel nuovo bando NON sono ammessi al Concorso i comunicati stampa, gli annunci di manifestazioni e anche gli articoli, le recensioni o altri elaborati il cui tema principale non sia la storia, la cultura, le tradizioni, l’enograstronomia e l’ambiente ferrarese oppure trattino questi temi solo in modo marginale.
Una iniziativa, dunque, che si inserisce a pieno titolo nel quadro delle azioni per la valorizzazione e la diffusione delle produzioni agricole ferraresi, con l’obiettivo di farne sempre più punti di forza per il rilancio dell'economia locale ed elementi di attrattiva turistica. Lo sviluppo del turismo, non solo enogastronomico, rappresenta, infatti, nella nostra provincia una variabile strategica di crescente rilevanza, anche in relazione al suo elevato grado di integrazione con le altre componenti del sistema economico e per i riflessi in termini occupazionali.
Per maggiori informazioni gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa del Premio, tel. 0532/783.802/903/911/914, e-mail urp@fe.camcom.it; www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903