Comunicato Stampa n. 13 - 20 febbraio 2012
Illustrate ai professionisti ed agli operatori del mercato le potenzialità dell’Arbitrato - Grande partecipazione all ‘iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e con la Camera Arbitrale di Milano - Uno strumento, l’arbitrato, che, se ben utilizzato, può essere rapido ed efficace nella risoluzione delle controversie, in particolare in questa fase di grave crisi della giustizia ordinaria
Oltre 170 avvocati, commercialisti, operatori e studiosi all’incontro, svoltosi venerdì 17 febbraio nell'aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara. E’ stata l’occasione per presentare i servizi di arbitrato offerti dalla Camera di Commercio di Ferrara, dal 2009 convenzionata con la Camera Arbitrale di Milano, nella prospettiva di illustrare ai professionisti ed agli operatori del mercato italiano ed internazionale le linee di uno strumento rapido ed efficace nella risoluzione delle controversie.
Sono intervenuti al Convegno, dopo l'apertura dei lavori da parte di Mauro Giannattasio Segretario Generale della Camera di Commercio di Ferrara, Pasquale Maiorano Presidente del Tribunale di Ferrara, Andrea Graziosi Ordinario dell’Università di Ferrara e avvocato, Federico Carpi presidente dell’Associazione italiana tra gli studiosi del processo civile e avvocato, Stefanio Recchioni Ordinario dell’Università di Cassino e avvocato, Stefano Azzali Segretario Generale della Camera Arbitrale di Milano.
“Gli imprenditori hanno bisogno di norme in grado di offrire soluzioni veloci, flessibili ed economiche delle controversie – ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati , presidente della Camera di commercio di Ferrara-. una necessità che oggi la giustizia civile fatica a soddisfare e che trova invece una risposta negli strumenti di giustizia alternativa come l’arbitrato. I dati confermano l’utilità di questi strumenti, sempre più diffusi sul nostro territorio, ed il ruolo che la Camera di commercio di Ferrara svolge a livello locale anche grazie alla recentissima convenzione con la Camera arbitrale di Milano”.
Per informazioni: Servizio Arbitrato e Mediazione - Camera di Commercio di Ferrara - Via Borgoleoni, 11 Telefono 0532-783.923-940-942 - e-mail arbitrato@fe.camcom.it conciliazione@fe.camcom.it
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903