Comunicato Stampa n. 35- 30 aprile 2012
10ª GIORNATA DELL’ECONOMIA OLTRE IL 2% LA CRESCITA DELLE ESPORTAZIONI FERRARESI NEL 2012 È uno dei risultati delle numerose e articolate analisi contenute nel Rapporto che verrà diffuso dalla Camera di Commercio in occasione della 10ª Giornata dell’economia
Il difficile clima economico che il nostro Paese sta vivendo non deprime la capacità di vendere all’estero del sistema imprenditoriale ferrarese, che reagirà continuando a tenere positivo l’indicatore delle esportazioni (oltre il 2% nel 2012 la crescita in termini reali). E’ uno dei risultati delle numerose e articolate analisi contenute nel Rapporto della Camera di Commercio, che verrà diffuso in occasione della 10ª Giornata dell’Economia, in programma il 7 maggio prossimo a partire dalle ore 9.30.
L’incontro, che rappresenta l’appuntamento annuale destinato ad esplorare l’economia sulla base degli indicatori più aggiornati del territorio in possesso dell'Ente di Largo Castello, sarà aperto dalla relazione introduttiva del presidente, Carlo Alberto Roncarati. Subito dopo Domenico Mauriello, responsabile del Servizio Studi di Unioncamere italiana, illustrerà i risultati del Rapporto GreenItaly, curato da Symbola e dalla stessa Unioncamere, secondo il quale il 23,9% delle imprese italiane (circa 370mila imprese, di cui 150mila industriali e quasi 220mila di servizi) tra il 2008 e il 2011 ha investito o investirà in tecnologie e prodotti green, scegliendo di coniugare qualità, innovazione e sostenibilità. E dopo la testimonianza di importanti imprese “green”, non solo ferraresi, che racconteranno le strategie di chi non ha interrotto il proprio percorso di crescita e prevede, per il 2012, un ulteriore miglioramento, concluderà i lavori Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna.
Ma la crescita dell’export e l’espansione della base imprenditoriale che stabilmente opera sui mercati internazionali risulta frenata dalla modesta dimensione aziendale. Infatti, secondo una recente indagine sulle piccole e medie imprese realizzata dalla Camera di Commercio, la dimensione non adeguata è la principale barriera all’export (la segnalano 5 imprese non esportatrici su 10). Ed agli attori istituzionali, le aziende chiedono principalmente la semplificazione nelle procedure di erogazione dei servizi ed un accompagnamento sempre più stringente nei Paesi dove l’attività internazionale viene svolta, evidenziando quindi la necessità di rafforzare il legame tra la rete italiana e quella internazionale nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione.
Al via, il 14 maggio, il nuovo bando della Camera di Commercio. Ricerca di fornitori, partner, agenti e distributori esteri; analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività aziendali in corso o in preparazione e relativo consolidamento di rapporti; supporto legale, fiscale, contrattuale per l’estero; assistenza tecnica alle imprese per tematiche legate all’internazionalizzazione: sono questi alcuni dei temi promossi dal nuovo bando (al via il prossimo 14 maggio) dell'Ente di Largo Castello: fino 2.500 euro a disposizione di ciascun imprenditore per far conoscere i propri prodotti e servizi ai mercati di tutto il mondo.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903