Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 29- 06 aprile 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 29- 06 aprile 2012

ultima modifica 06/04/2012 08:22

Roncarati “Un esempio di Pubblica amministrazione che sa semplificare, che innova e che si dimostra più efficiente e meno costosa” SECONDA “CANDELINA” PER LA COMUNICAZIONE UNICA - Dal 1° aprile 2010 gestite dalla Camera di Commercio 47.410 pratiche

Compie due anni la Comunicazione Unica (ComUnica), la procedura telematica unificata con la quale, dal 1° aprile 2010, è possibile dialogare attraverso un unico canale con il Registro delle imprese della Camera di Commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle entrate. La procedura ComUnica – lo ricordiamo - deve essere obbligatoriamente utilizzata da tutte le imprese attualmente esistenti a Ferrara (oltre 44.000) per modificare informazioni o caratteristiche riguardanti la propria azienda e da chiunque intenda dare vita a una nuova attività imprenditoriale, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente on-line e con pochi click.

 La 'regia' dell'intero sistema è appunto affidata all'Ente di Largo Castello che, attraverso InfoCamere, costituisce il front office per tutte le comunicazioni che gli interessati sono tenuti a inviare per l'iscrizione al Registro delle imprese, dell'attribuzione del codice fiscale o della partita Iva (Agenzia delle entrate), ai fini previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail).

 I numeri di ComUnica – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - ci confermano quanto imprese e professionisti apprezzino questo nuovo strumento di semplificazione e quanto siano pronti ad abbandonare la carta in favore di una maggiore digitalizzazione dei servizi. E’ un esempio di Pubblica amministrazione che sa semplificare, che innova e che si dimostra più efficiente e meno costosa. Un unico punto di accesso che agevola la vita agli imprenditori, evitando di produrre la stessa documentazione a più enti che, invece, devono imparare a dialogare sempre meglio tra loro”.

 I dati ferraresi: dal 1° aprile 2010 al 24 marzo 2012, sono arrivate al Registro delle imprese di Ferrara 47.410 pratiche di iscrizione o modifica dei dati relativi alle attività d'impresa, a un ritmo medio di 66 pratiche al giorno, sabato e domenica inclusi: (più di 0,045 pratiche al minuto) poco meno 3 pratiche all’ora. Nei due anni dall'entrata in vigore, la Comunicazione Unica ha accompagnato la nascita di 8.506 imprese (di cui 6.290 nuove costituzioni e 2.216 nuove attivazioni), mentre sono state 33.617 le pratiche che hanno riguardato una qualche comunicazione relativa alla variazione dello status dell'impresa agli enti interessati. Dal 28 marzo 2011 ad oggi, insieme a una pratica ComUnica in modalità digitale, sono state inviate dalle imprese, allo Sportello Unico per le attività produttive, 48 segnalazioni di inizio attività.

 A utilizzare di più ComUnica sono state le società (che hanno inviato il 63% di tutte le pratiche). Oltre alla Camera di Commercio - cui tutte le pratiche vanno necessariamente inviate - il 33,41% delle comunicazioni è stato indirizzato anche all'Agenzia delle entrate, il 32,60% anche all'Inps e il 5,33% anche all'Inail.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi