Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 28- 05 aprile 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 28- 05 aprile 2012

ultima modifica 05/04/2012 10:31

PIATTO ESTENSE 2012: L'AROMA DELL'AGLIO DI VOGHIERA

Le splendide sale di Palazzo Pendaglia, sede dellIstituto AlberghieroOrio Vergani”, hanno visto nella giornata di martedì scorso, 3 aprile, sfilare, sotto gli occhi di una qualificata ed esperta giuria, i piatti con ricette inedite, quest’anno ispirate all'Aglio di Voghiera, frutto dell’estro, della creatività e della bravura degli allievi dell’Istituto Orio Vergani.

 Tra un assaggio e l’altro, i componenti la giuria, composta da ristoratori della nostra provincia (Nicola Castaldi di “Villa Regina, Elia Benvenuti della “Ca'd Frara”, Andrea Balboni del “Mezzaluna”, Claudio Peretti di “Ramina”, Erida Alushi chef de “La Romantica” e Davide Colombari chef di “Fondo al Banchetto”), dal prof. Gianni Bottoni dell’Istituto Alberghiero e da Paolo Cirelli in rappresentanza della Camera di Commercio, hanno potuto apprezzare la straordinaria versatilità di uno dei nostri più celebri prodotti tipici. Al termine di questo ormai collaudato rituale, la palma della ricetta “migliore” sotto tutti gli aspetti è andata a “Lasagnette black and yellow”, ideata da Federica Fava della Classe 3^ dell’Istituto Orio Vergani, diretto dalla professoressa Roberta Monti.

 Il Piatto Estense 2012 ha vissuto il primo momento del suo percorso – che porterà a fine estate la ricetta sulle tavole dei ristoranti della provincia per essere gustata ed il piatto per essere “donato” ai turisti – già tra le aule dell’Istituto Dosso Dossi, diretto dal professor Fabio Muzi, dove gli studenti hanno realizzato con tecniche antiche un piatto in ceramica graffita ispirandosi appunto all'Aglio di Voghiera. Quello ideato da Chiara Spiller, classe 5^ B decorazione plastica, è stato dichiarato il 14 febbraio scorso, anche in questo caso da una giuria “tecnica”, il contenitore ideale per un prodotto che suscita Emozioni Tipiche Garantite (ETG).

 Per completare un cerchio perfetto di arte, creatività, professionalità – senza dimenticare studio della tradizione e capacità di innovazione – una accurata ricerca storica e agronomica sulla coltivazione dell'aglio nel comprensorio del Consorzio Produttori dell'Aglio di Voghiera vede protagonisti gli studenti della classe 4^ dell’Istituto Tecnico Agrario Fratelli Navarra, diretto dalla professoressa Roberta Monti, sede di Malborghetto: Fabio Farinella, Francesco Garbellini, Mirco Pregnolato, Andrea Loberti.

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi