Comunicato Stampa n. 27- 03 aprile 2012
DALLA CAMERA DI COMMERCIO INVESTIMENTI PER 550MILA EURO TRA SERVIZI E VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE. Esaurito in una sola settimana il bando per la partecipazione alle fiere all'estero.
Concentrare le iniziative puntando su mercati strategici, ridurre le visite istituzionali e aumentare le missioni operative, agire come sistema per ridurre i costi, cercare un raccordo ancora più forte con le associazioni di categoria e le istituzioni, a cominciare dalla Regione Emilia-Romagna. E’ questa la ricetta messa a punto dalla Camera di Commercio per sostenere le imprese ferraresi che si internazionalizzano.
Più di 60 progetti ed oltre mezzo milione di euro: questi i numeri complessivi dell’Ente di Largo Castello per le attività a sostegno del “made in Ferrara” nei mercati globali previste nel 2012. Più di un terzo delle iniziative (18%) riguarda la partecipazione a fiere e a manifestazioni internazionali (200mila euro esauriti in una sola settimana), ma assumono un forte peso anche le missioni imprenditoriali (pari al 16%), quelle di attività di incoming (11%), oltre alle azioni promosse per tutto il sistema nazionale da Unioncamere (24%) ed alle iniziative di formazione, seminari e progetti speciali in collaborazione con le associazioni di categoria (31%).
“L’uscita dalla crisi – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - è legata alla possibilità delle piccole e medie imprese di conquistare nuovi spazi di mercato e di consolidare quelli già presidiati. I dati dell’export del 2011 sono incoraggianti e per questo è urgente sostenere con uno sforzo ancora più grande la spinta di tante piccole imprese che vorrebbero tentare nuovi mercati, ma non trovano spesso il sostegno necessario”.
Approvato ieri (martedì) il nuovo bando della Camera di Commercio. Ricerca di fornitori, partner, agenti e distributori esteri; analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività aziendali in corso o in preparazione e relativo consolidamento di rapporti; supporto legale, fiscale, contrattuale per l’estero; assistenza tecnica alle imprese per tematiche legate all’internazionalizzazione: sono questi alcuni dei temi promossi dal nuovo bando approvato ieri dalla Giunta camerale: fino 2.500 euro a disposizione di ciascun imprenditore per far conoscere i propri prodotti e servizi ai mercati di tutto il mondo.
Il bando e i moduli per la presentazione delle domande sono scaricabili dal sito della Camera di Commercio di Ferrara www.fe.camcom.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing internazionale (tel. 0532/783.812-817, e-mail estero@fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903