Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 24 - 20 marzo 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 24 - 20 marzo 2012

ultima modifica 26/02/2013 09:16

Over70 e imprese: + 3,3% a Ferrara in cinque anni. 2.543 gli ultrasettantenni, più di un quinto sono donne. GIOVANI IMPRENDITORI CERCASI. A Ferrara le imprese under 35 sono 3.292, solo il 9,6% del totale

Il dato è allarmante: in provincia di Ferrara, un’impresa su tre sembra non sopravvivere alla prima generazione. Le motivazioni sono molteplici, e in gran parte legate alla struttura di piccole e medie imprese che costituisce il tessuto economico provinciale. Nella maggior parte dei casi infatti, l’imprenditore-fondatore è il perno attorno al quale si determina il successo del business e ruotano le relazioni personali con gli altri attori economici. Il passaggio di testimone alla nuova generazione rischia, quindi, di presentarsi come un momento di crisi sia sul piano aziendale che familiare.

L'argomento è da tempo al centro delle attenzioni della Camera di Commercio (50 le nuove imprese under 35 finanziate dall’Ente di Largo Castello negli ultimi tre anni), sensibile all'impatto sull'occupazione della cessazione di imprese a causa della mancata successione generazionale, ed è particolarmente attuale e rilevante nel nostro territorio, dove molte imprese stanno affrontando o dovranno affrontare nel breve periodo il problema della continuità generazionale. A Ferrara infatti, mentre i giovani titolari di imprese con meno di 35 anni calano (-20% negli ultimi cinque anni), gli imprenditori over 70 aumentano. Per l’esattezza, sono 2.543 (il 22,5% donne) gli imprenditori ultrasettantenni ferraresi, cresciuti in 5 anni del 3,3%. Questo il quadro che emerge dall’Osservatorio dell’economia della Camera di Commercio sui dati del Registro delle imprese a dicembre 2011.

A livello settoriale, Costruzioni, Commercio, Pesca e Turismo raggruppano i due terzi di tutte le imprese giovanili. Il settore dove invece la presenza dei giovani è più rilevante è la Pesca, dove un’impresa su quattro è gestita da un’imprenditoria con meno di 35 anni. Le attività “meno giovani” sono l’Agricoltura (3 imprese su 100 sono giovanili), quelle immobiliari e l’Istruzione.

Circa un terzo delle imprese giovanili sono localizzate nel comune capoluogo (più di un quarto nel commercio), ma l’area con la percentuale sul totale delle imprese attive più alta è la Costa (14% contro il dato medio provinciale del 9,6%). Essendo la pesca il settore più giovane, il comune con la quota di imprenditorialità giovanile più rilevante a livello provinciale è Goro: quasi un’impresa su 4 è giovane. Al contrario, quello con la percentuale più bassa è Voghiera.

Ma quali i maggiori problemi che gli aspiranti giovani imprenditori si trovano ad affrontare? Certamente la scarsa disponibilità alla delega da parte dell'imprenditore "uscente"; la complessità nel processo di trasferimento delle competenze (di mestiere e/o professionali e/o manageriali, a seconda dell'attività) e delle reti di relazioni, che in genere richiede un lungo periodo di affiancamento; la condivisione della visione strategica tra vecchie e nuove generazioni; le poche risorse finanziarie disponibili; la burocrazia; l’assenza di pianificazione. 

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi