Comunicato Stampa n. 08 - 30 gennaio 2012
Candidature da presentare alla Camera di Commercio entro il 23 marzo 2012 - RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE - Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività: questi i requisiti per l’iscrizione
Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività. Questi i requisiti per l’iscrizione delle aziende ferraresi nel ‘Registro delle imprese storiche italiane’ (cui risultano già iscritte 15 imprese ultracentenarie ferraresi), creato da Unioncamere con l’obiettivo di premiare gli imprenditori che, consolidando il proprio lavoro sul territorio, abbiano contribuito alla crescita dell’economia locale nonché a trasmettere alle nuove generazioni il proprio patrimonio di esperienze nel “fare impresa”. Da oggi, il Registro riapre i battenti per raccogliere le candidature di altre imprese con pedigree ultracentenario.
Potranno candidarsi dunque - e ottenere così anche il logo appositamente predisposto da Unioncamere - tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2011. Le domande, da inviare alla Camera di Commercio di Ferrara entro il 23 marzo prossimo, dovranno essere corredate da:
- una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa;
- copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale;
- eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.
- Copia di tutto il materiale in versione elettronica ( CD o DVD)
Sarà inoltre particolarmente apprezzato – fanno sapere dall’Ente di Largo Castello – per l’eventuale pubblicazione nel registro delle imprese storiche, l'invio già in formato elettronico del logo o marchio attuale dell'impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).
La Camera di Commercio effettuerà verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico-scientifico.
I moduli per l’iscrizione al Registro si possono scaricare dal sito della Camera di Commercio www.fe.camcom.it o richiedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Largo Castello 6, urp@fe.camcom.it, 0532-783903-911).
Le imprese ferraresi ad oggi iscritte:
Cassa di Risparmio di Ferrara ( 1838 )
Ferri di Tamara, (1844)
Cassa di Risparmio di Cento (1858)
Orsatti 1860 di Ferrara (1860)
Azienda agricola di Scanavini Andrea di Ferrara ( 1862 )
Azienda agricola MInelli di Minelli Paolo di Cento ( 1880 )
Premiata Tipografia Sociale di Ferrara (1882)
Azienda agricola Pezzini Elvira di Cento (1887)
Molino Pivetti di Renazzo, (1894)
Consorzio Uomini di Massenzatica (1896)
F.I.S. di Ferrara (1902)
Cooperativa di Serravalle (1904)
Casa del Popolo di Portomaggiore (1909)
Alfredo Santini di Leopoldo Santini e C. di Ferrara (1909)
Tassinari Bilance di Ferrara (1910)
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903