Comunicato Stampa n. 95 - 19 novembre 2012
Ad oggi, oltre 300mila domande di accesso ai finanziamenti, di cui solo 630 dalla regione Emilia-Romagna SARANNO PRESENTATE IL 21 NOVEMBRE DA CAMERA DI COMMERCIO E INVITALIA LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE PER LE START UP D’IMPRESA - Milioni di euro disponibili per gli aspiranti imprenditori che intendano avviare la propria attività
Anche a Ferrara sono operative le agevolazioni del Governo (disciplinate dal decreto legislativo n. 185/2000), a fondo perduto ed a tasso agevolato, per l'Autoimpiego e l'Autoimprenditorialità gestite da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
L'appuntamento (130 le adesioni già pervenute) è fissato per il 21 novembre, a partire dalle ore 9.30, nella sala Conferenze della Camera di Commercio. Gli esperti di Invitalia illustreranno i requisiti per l’accesso agli incentivi, le attività finanziabili, le forme di agevolazione, le modalità di presentazione della domanda e l’iter di valutazione.
“Dall’esistenza dello strumento agevolativo – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - sono pervenute ad Invitalia oltre 300mila domande di accesso ai finanziamenti pubblici in favore del lavoro autonomo, della microimpresa e del franchising, di cui solo 630 dalla regione Emilia-Romagna, dove ci sono ampi margini di miglioramento nel ricorso alle misure di sostegno allo start up. Le agevolazioni di questo tipo – prosegue Roncarati - prevedono un finanziamento per la realizzazione degli investimenti e per contribuire alle spese di gestione, concesso sotto forma di fondo perduto e mutuo agevolato, nonché l’accompagnamento tecnico e gestionale nel primo anno di attività. Anche grazie a queste agevolazioni ha trovato occupazione un numero di persone equivalente a un’intera città di medie dimensioni”.
Le agevolazioni sono di due tipi:
Autoimprenditorialità:
-
promuove la creazione di nuove società o l’ampliamento di società già esistenti;
-
è rivolta alle imprese composte in maggioranza – dei soci e dei capitali - da giovani tra i 18 e i 35 anni;
-
finanzia la produzione di beni e la fornitura di servizi in diversi settori;
-
sostiene investimenti non superiori a 2,5 milioni di euro;
-
contempla agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto mutuo agevolato;
Autoimpiego:
-
sostiene la realizzazione e l'avvio di piccole attività imprenditoriali (anche in forma associativa) da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso le seguenti iniziative:
lavoro autonomo (in forma di impresa individuale). investimenti previsti non superiori a € 25.823;
microimpresa (in forma di società di persone). Investimenti previsti non superiori a € 129.114;
franchising (in forma di impresa individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione entro il venti novembre alla segreteria organizzativa (0532/783821 – promozione@fe.camcom.it).
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903