Comunicato Stampa n. 92 - 9 novembre 2012
Agricoltura, artigianato, commercio, cooperazione, industria e turismo i settori coinvolti - NEL 2013 1 MILIONE DI EURO DALLA CAMERA DI COMMERCIO PER L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE FERRARESI
Il Consiglio della Camera di Commercio ha approvato, su proposta della Giunta, lo stanziamento, per il 2013, di 1 milione di euro a favore di Confidi, un investimento capace di generare un accesso al credito per le imprese pari a 60 milioni di euro.
Il bando tocca tutti i settori economici (agricoltura, artigianato, commercio, cooperazione, industria e turismo) e, proprio alla luce del difficile momento congiunturale, propone straordinarie opportunità per le imprese, che potranno presentare la domanda di contributo per operazioni di finanziamento relative, tra l’altro, all’acquisto, costruzione, rinnovo, trasformazione ed ampliamento dei locali adibiti all’esercizio delle attività d’impresa; al consolidamento del debito; all’acquisto di macchinari, attrezzature e arredi attinenti alla attività svolta; all’acquisto di attrezzature e di programmi informatici; alla introduzione di sistemi di certificazione aziendale (qualità, ambiente, etica ecc.) e di prodotto; alla implementazione di programmi di ricerca applicata ai prodotti e/o ai processi produttivi ed agli investimenti tecnologici per la salvaguardia ambientale (compresi gli interventi di risanamento ambientale di immobili e fabbricati).
“Senza i Confidi non avremmo raggiunto neanche la metà dei risultati conseguiti”. Lo afferma Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara. “Obiettivo – prosegue Roncarati – è quello di sostenere l'accesso al credito delle imprese in questo momento di recessione economica, che sta investendo l'intero sistema imprenditoriale locale. Gli interventi sono diretti principalmente ad irrobustire l'attività di garanzia fornita dai Confidi, riducendo il differenziale del costo del denaro esistente tra le diverse dimensioni d'impresa e tra i diversi istituti di credito”.
Nel 2012, i motivi che hanno spinto le imprese ferraresi a richiedere prestiti alle banche hanno riguardato soprattutto operazioni per liquidità 42%, precedenti investimenti 8%, dilazione crediti/debiti commerciali 45%, spese apertura nuova attività 5%.
L'accordo della Camera di Commercio prevede, tra l'altro, l'impegno da parte di Confidi di assistere l'impresa indirizzando le richieste di finanziamento verso l'istituto di credito che offra le condizioni più favorevoli, sottoponendo più proposte che consentano all'impresa di scegliere quella più idonea alle proprie necessità.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio “Promozione e sviluppo” della Camera di Commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it), che invita le imprese anche a consultare con attenzione il sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903