Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 82 - 12 ottobre 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 82 - 12 ottobre 2012

— archiviato sotto:
ultima modifica 12/10/2012 09:51

SALAMA DA SUGO IGP - GIOVEDI’ 18 OTTOBRE LA PUBBLICA AUDIZIONE

Cè molta attesa per lesito della riunione dipubblico accertamentoper la proposta di Indicazione Geografica Protetta (IGP) - ovvero il marchio che tutela l'area di produzione - della “Salama da sugo”.  L’audizione si svolgerà giovedì 18 ottobre, alle ore 16.00, nella sede della Camera di Commercio di Ferrara.

Regione Emilia-Romagna e Ministero delle Politiche Agricole hanno, dunque, riconosciuto degni di attenzione i documenti presentati a sostegno del riconoscimento del marchio IGP per il gustoso e noto prodotto tipico ferrarese convocando un'apposita audizione che, così come prevedono le procedure di registrazione delle Indicazioni Geografiche Protette, ha lo scopo di verificare la rispondenza del disciplinare proposto agli usi leali e costanti previsti dallo stesso e sarà presieduta dallo stesso Ministero, quale Autorità competente in materia.

A dare notizia della convocazione è il Presidente del Comitato promotore che, insieme alla Camera di Commercio, alla Provincia di Ferrara e agli imprenditori del settore, ha fermamente creduto nel progetto ben sapendo che la differenziazione delle produzioni basata sullorigine territoriale rientra tra le leve cui le imprese guardano per favorire la penetrazione su nuovi mercati e canali commerciali, nonché per mantenere quote di mercato.

I vantaggi del marchio IGPfanno sapere dalla Camera di Commercio - sono essenzialmente quattro:

  • i consumatori mostrano un crescente interesse verso i prodotti tipici, che giudicano normalmente di migliore qualità, più genuini e salubri rispetto ai prodotti di identità sconosciuta: Essi, inoltre, sono sempre più interessati ad instaurare legami solidaristici con lidentità culturale dei territori che li esprimono;

  • il marchio IGP può essere utilizzato dalle imprese come strumento di differenziazione qualitativa per sfuggire alla concorrenza sul lato dei costi di produzione;

  • lelevata reputazione di cui molti prodotti tipici godono deve essere tutelata dalle imitazioni e usurpazioni per fornire ai consumatori uninformazione corretta e leale;

  • per il legame multidimensionale al territorio, i prodotti tipici esercitano effetti positivi sulle dinamiche di sviluppo rurale, contribuendo a mantenere tradizioni e culture, sistemi sociali ed economici vitali, soprattutto nelle aree svantaggiate e marginali, con effetti di volano sulleconomia locale.

 Sono invitati a partecipare agli incontri le associazioni di categoria e tutti i produttori interessati.

 Per qualsiasi informazione: Lauro Zironi, Presidente del Comitato promotore (telefono 0533 52079).

  

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« dicembre 2024 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi