Comunicato Stampa n. 78 - 25 settembre 2012
Sostegno finanziario per l'assunzione a tempo indeterminato e per l'avvio di nuove imprese OCCUPAZIONE GIOVANILE: DOPO IL SUCCESSO DELLE SCORSE EDIZIONI (214 I GIOVANI ASSUNTI TRA IL 2011 E IL 2012) LA CAMERA DI COMMERCIO RILANCIA ANCHE NEL 2013 - Il Piano Giovani dell'Ente di Largo Castello pronto a valorizzare ragazze e ragazzi fra i 18 e 35 anni
Manca solo l'ufficialità (è in corso di definizione infatti il programma degli interventi per il 2013) per rendere operativo, nelle prime settimane del prossimo anno, il Piano Giovani della Camera di Commercio di Ferrara e far così partire un pacchetto di iniziative in grado di stimolare la domanda lavorativa per ragazze e ragazzi ferraresi fra i 18 e i 35 anni arginando il drammatico fenomeno della disoccupazione giovanile.
L'Ente di Largo Castello, forte del successo ottenuto nelle scorse edizioni (214 i giovani assunti o stabilizzati a tempo indeterminato e 43 le nuove imprese avviate tra il 2011 e il 2012), tornerà dunque a rivolgersi ai giovani disoccupati attraverso tre direzioni principali: contribuire a rimuovere gli ostacoli di accesso al sistema delle opportunità, individuare nuovi canali di dialogo per recepire istanze spesso inespresse, costruire un contesto favorevole alla valorizzazione del merito e della creatività.
“Le azioni che verranno intraprese – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara - sono frutto di un'analisi ragionata delle migliori esperienze realizzate a livello locale, nazionale ed europeo e saranno inserite in un contesto organico che ha l ’ ambizione, con il prezioso supporto delle associazioni territoriali di categoria, di mettere a sistema le diverse opportunità oggi percorribili. Il sostegno ai giovani ferraresi è una delle priorità assolute per la nostra Camera di Commercio, sulla base della considerazione che nessuno dei processi individuati per incidere strutturalmente sull'economia provinciale potrà produrre i propri effetti senza il coinvolgimento delle nuove generazioni ” .
Obiettivi primari, dunque, l'occupabilità, ovvero il valore di una persona sul mercato del lavoro (rafforzandone la capacità di cercare, trovare e mantenere un impiego), e l'occupazione stabile. Investendo sui giovani e sulle giovani donne, è questa la convinzione della Camera di Commercio, si potranno innalzare gli standard di benessere e coesione sociale, fondamentali per uno sviluppo sostenibile, inclusivo e di qualità della nostra società.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903