Comunicato Stampa n. 76 - 20 settembre 2012
Dalla macchina stirapantaloni al trattamento topico contro la calvizie: tante le invenzioni scacciacrisi - PIU' DI 1 MILIONE DI EURO A FONDO PERDUTO, 80 PROGETTI FINANZIATI, 43 NUOVE IMPRESE E 13 BREVETTI DEPOSITATI: QUESTI I RISULTATI DEI BANDI DELLA CAMERA DI COMMERCIO A SOSTEGNO DELL'INNOVAZIONE NEL 2012 - artigianato, industria, commercio e turismo i settori più gettonati
Più di 1 milione di euro di contributi a fondo perduto, 80 progetti finanziati, 43 nuove imprese create e 13 brevetti depositati: questi i principali risultati dei bandi promossi, in questi primi 9 mesi del 2012, dalla Camera di Commercio di Ferrara a sostegno dei processi di innovazione nelle imprese, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria. Coinvolte le aziende di tutti i settori, con una prevalenza dell'artigianato, dell'industria, del commercio e del turismo.
Una risposta, sin dai primi giorni di apertura dei bandi, di tante piccole e medie imprese ferraresi pronte a ripartire pur tra mille difficoltà.
I progetti più innovativi? La macchina stirapantaloni, il sistema per determinare la taglia ottimale di un vestito e il trattamento topico contro la calvizie. E poi ancora la macchina per pulire la angurie, il casco che disappanna e, per i più piccoli, l’alleggeritore e ammortizzatore di peso per zaini e cartelle scolastiche. Insomma, le invenzioni “scaccia crisi” arrivano soprattutto dai campi utili alla vita quotidiana e ai fabbisogni umani, oltre che alle tecniche industriali applicate ai diversi settori economici.
Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio, non nasconde la sua soddisfazione: “Le numerose domande pervenute sono un’occasione preziosa per capire come questo territorio possa reagire alle difficoltà durissime di questo momento e tornare a guardare al futuro con maggiore fiducia. A partire da chi fa impresa. C'è una via obbligata per uscire dalla crisi – ha proseguito il presidente della Camera di Commercio - ed è quella di innovare prodotti, processi produttivi ed assetti organizzativi. Ma per finanziare e sostenere l'innovazione, un tessuto imprenditoriale frammentato e impostato sulla piccola dimensione come quello ferrarese deve seriamente pensare di dare vita il più rapidamente possibile a un sistema di reti d'impresa capace di raggiungere la massa critica necessaria a riposizionare il made in Ferrara sui mercati internazionali”.
Le domande di brevetti depositate a Ferrara
Sono oltre 400 i brevetti che le imprese ferraresi, da gennaio del 2000 ad oggi, hanno depositato in Camera di Commercio. La quasi totalità di essi riguarda i settori della meccanica, dell'agricoltura, medico-farmaceutico e dell'energia (elettrica, idraulica, biomasse). Consistente anche il peso dei depositi per i prodotti alimentari e dell’arredamento.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903