Comunicato Stampa n. 63 - 26 luglio 2012
Quanto costa imbiancare casa? E installare un sistema anti intrusione? E’ già conveniente automatizzare con la domotica un’abitazione? E’ USCITO IL NUOVO LISTINO PREZZI DEI MATERIALI E DELLE OPERE EDILI DELLA CAMERA DI COMMERCIO
E’ disponibile l’edizione 2012 del listino Prezzi dei materiali e delle opere edili, una pubblicazione curata dalla Camera di Commercio di Ferrara, che riporta i prezzi dei materiali e delle opere compiute nei diversi comparti edili. Si tratta di un’iniziativa editoriale utile non solo alle imprese ed agli enti pubblici del territorio, ma anche ai cittadini-consumatori, che, sin dal 1966, la possono consultare quando sono alle prese con svariati problemi domestici di manutenzione: dalla sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico alla costruzione di strutture edili, si tratti di un semplice muretto oppure dell’intera abitazione. “Per assecondare al meglio ogni tipo di esigenze – come rileva il Presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati – sono state ampliate, anche nel corso dell’ultimo anno, le rilevazioni svolte, con l’inserimento, tra l’altro, di nuove e più specifiche voci, in particolare, nel capitolo dedicato alle opere stradali. Ciò per favorire anche un maggiore utilizzo del Listino, come punto di riferimento e strumento utile allo sviluppo delle imprese, soprattutto alla luce dell’importante Protocollo d’intesa per l’utilizzo del listino dei prezzi e dei materiali delle opere edili, quale base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, la definizione degli importi a base di appalto, nonché per le valutazioni in ordine alla congruità del prezzo delle offerte della Provincia. Nella revisione generale della pubblicazione, si è puntato ad un costante perfezionamento delle descrizioni delle singole voci, ottenuto monitorandone l’aggiornamento normativo e tecnologico”.
Grazie al capillare ed approfondito lavoro svolto da una apposita Commissione presieduta dal geometra Paolo Govoni, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Ferrara in rappresentanza del settore artigiano, e da Comitati Tecnici – composti da oltre 60 esperti dei diversi settori segnalati dalle Associazioni di categoria, dagli Enti e dagli Ordini professionali del territorio (Acer, Amsefc, Api, Ascom, Asppi, Associazioni agricole, Cadf, Cna, Collegio dei Geometri, Collegio dei Periti, Comune di Ferrara, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Hera, Lega delle cooperative, Ordine degli Agronomi, Ordine degli Architetti, ordine dei Geologi, Ordine degli Ingegneri, Provincia, Sovrintendenza Belle Arti) – coordinati dall’Ufficio Cultura e relazioni d’impresa della Camera di Commercio di Ferrara, anche quest’anno il Listino risulta dunque ancora più completo.
La pubblicazione è in vendita nella sua tradizionale versione cartacea presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Largo Castello, 6 (tel. 0532783914 e-mail: urp@fe.camcom.it) e presso alcune librerie specializzate, ed è inoltre consultabile direttamente sul sito www.fe.camcom.it.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903