Comunicato Stampa n. 50 - 12 giugno 2012
Coperti anche i costi legati alle verifiche sismiche prescritte dal decreto - ECCO IL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO - Contributi a fondo perduto per il riavvio o la continuità delle attività economiche sul territorio della provincia
200mila euro (destinati a diventare molti di più) i contributi a fondo perduto della Camera di Commercio messi a disposizione delle imprese colpite dal terremoto per far fronte alle spese per il ripristino di impianti e attrezzature danneggiati dal terremoto, compresi i costi di sgombero e di smaltimento di residui, la riparazione o il riacquisto di impianti produttivi, macchinari, attrezzature e arredi, l'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati e non più riutilizzabili. La Camera di Commercio coprirà inoltre, con incentivi che arriveranno fino a 8mila euro, anche anche i costi legati alle verifiche sismiche - redatte da professionisti abilitati - previste dal recente decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.
"Riceviamo telefonate - ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - con cui gli imprenditori ci chiedono di non essere lasciati soli in questo momento di difficoltà. Non possiamo e non vogliamo farlo e le decisioni assunte dalla Giunta camerale intendono essere un segnale forte in questo senso".
A chi si rivolge
Imprese con sede e/o unità operativa nei comuni di, che, al momento della domanda, abbiano:
· presentato la segnalazione del danno alle Autorità competenti nei termini previsti;
· subito danni per un importo complessivo segnalato superiore a 4.000 euro.
Le spese ammissibili
Sono ammesse al contributo della Camera di Commercio le spese sostenute, nel periodo dal 21 maggio 2012 al 30 giugno 2013 per le seguenti tipologie di interventi:
· ripristino (riparazione e/o riacquisto) di impianti, macchinari e attrezzature adibiti all’esercizio di attività d’impresa danneggiati, comprese le spese di sgombero e di smaltimento di residui e altro materiale;
· progettazione, direzione lavori, ecc.;
· acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, danneggiati e non più riutilizzabili;
· redazione di perizia relativa alla quantificazione dei danni e all’individuazione degli interventi da realizzare, anche, eventualmente, con riferimento agli adeguamenti necessari ai fini della sicurezza da evento sismico, eseguita da professionisti abilitati ai sensi della normativa vigente;
· spese relative al rilascio della certificazione di agibilità sismica.
Presentazione delle domande
Dal 2 luglio 2012 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili
Per maggiori informazioni
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità
Tel. 0532/783.821-813 - promozione@fe.camcom.it - www.fe.camcom.it
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903