Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Urp Sala Stampa Comunicati Stampa 2012 Comunicati Stampa Comunicato Stampa n. 106 - 10 dicembre 2012

bottone_imprese_senza_pec

bottone_cancellaz.png

Supporto-Specialistico

Infogrammi interattivi della Camera di Commercio di Ferrara

Linea Amica

 
Azioni sul documento

Comunicato Stampa n. 106 - 10 dicembre 2012

— archiviato sotto:
ultima modifica 10/12/2012 09:36

262 i marchi depositati, tra il 2007 e il 2011, all'Ente di Largo Castello - IL MARCHIO INTERNAZIONALE PER USCIRE DALLA CRISI ECONOMICA - IL 12 DICEMBRE SEMINARIO IN CAMERA DI COMMERCIO

Prodotti dilargo consumo, sistema moda, dispositivi elettronici, elettrici, ottici, digitali; occhiali; caschi; estintori. Sono gli ambiti più diffusi in cui la creatività ferrarese, tra il 2007 e il 2011, ha chiestoe ottenutola tutela delle proprie produzioni in Italia e in Europa attraverso la registrazione del marchio. Lambito medico, il packaging e lautomotive quello in cui, invece, maggiormente si è espressa la genialità dei nostri concittadini, riconosciuta attraverso il brevetto UE.

I brevetti, i marchi e i disegni industriali, se integrati nella strategia aziendale, possono essere usati per rafforzare fattori competitivi legati alla qualità e allinnovazione, per ampliare le capacità di scambio economico, commerciale e finanziario, ed anche per tutelare, da imitazione e contraffazione, il valore economico che le imprese creano. È questo il primo monito che emergerà mercoledì 12 dicembre nellambito del seminario Tutela internazionale dei marchi: opportunità poco conosciuta per uscire dalla crisi, promosso dalla Camera di Commercio insieme al Ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere.

Il seminario, che si svolgerà, a partire dalle ore 15.30 presso la sede dell'Ente di Largo Castello, e che vedrà la partecipazione, in qualità di relatrice, di Stefania Berta dello studio Torta SPA, spiegherà agli imprenditori presenti come, nellattuale contesto economico, i diritti della proprietà industriale siano per le aziende strumenti di lavoro indispensabili per essere sul mercato e per competere.

Le piccole e medie imprese ferraresi ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio sono tali per la dimensione di capitale e di numero di addetti che vi lavorano, ma possono considerarsi grandi per le idee che ne arricchiscono lattività, ne assicurano laffermazione sul mercato e ne favoriscono la crescita dimensionale. Eormai assodatoha proseguito Roncaratiche oggi non basta più metterci il capitale, la terra, il lavoro, la capacità degli imprenditori: tutte cose importanti, per carità, ma bisogna anche metterci le idee. Chiamiamolo pure capitale umano oppure progresso scientifico, oppure tecnologia. Gira gira, sono le idee. Che cosa produrre che ancora non si produce, come produrlo meglio di quanto già non si faccia, con quali tecnologie migliori di quelle usate fino a ieri. Tutto ciò è il risultato di nuove idee.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni: Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio (tel. 0532-783804.916, e-mail: marchi.brevetti@fe.camcom.it).

 

Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903

« novembre 2024 »
novembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Consultazione atti depositati dagli agenti di riscossione

Questionario

Segnalazione pubblicazioni non conformi