Comunicato Stampa n. 101 - 27 novembre 2012
Il Premio “San Giorgio” al Comando provinciale dei VIGILI DEL FUOCO per l'incessante impegno nell'assistenza alla popolazione colpita dai drammatici eventi sismici del maggio scorso - SABATO 1 DICEMBRE: LA CAMERA DI COMMERCIO CELEBRA LA “GIORNATA DELLA RICONOSCENZA PROVINCIALE”
Sabato 1 dicembre la Camera di Commercio di Ferrara celebrerà, presso la propria sala Conferenze, con inizio alle ore 10.00, la 50^ edizione della Giornata della Riconoscenza Provinciale. Una cerimonia – quella dell'Ente di Largo Castello – che ha saputo mantenere intatto nel tempo il suo valore ideale: segnalare cioè alla pubblica opinione quelle persone, associazioni ed aziende che, nei campi dell’economia, della scienza, della cultura e della solidarietà, si sono particolarmente distinte, contribuendo al progresso economico e sociale della provincia.
Alla manifestazione parteciperà, alla presenza delle massime Autorità locali, Ivanhoe Lo Bello, vice presidente di Unioncamere e Confindustria, nonché presidente della Camera di Commercio di Siracusa.
“La Giornata della Riconoscenza Provinciale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati – fu istituita per prima in Italia nell’ormai lontano 1963 dalla Camera di Commercio di Ferrara. L’iniziativa, pensata per rendere omaggio ai propri cittadini più meritevoli, incontrò subito notevole successo, tanto che venne poi adottata da molte altre Camere di Commercio ed Istituzioni italiane. Le persone che sabato verranno premiate - prosegue Roncarati – sono tutte accomunate da un grande merito: l’encomiabile impegno profuso nel raggiungimento di sempre più alti obiettivi di sviluppo, individuale e collettivo, della nostra comunità. Il loro esempio rappresenta un forte stimolo per affrontare un contesto economico e sociale così arduo ed impegnativo, come quello attuale. Nel quale, comunque, sarà ancora l’uomo a rappresentare il fattore decisivo ed il vero motore del progresso. Un ruolo che non si esaurisce certo nelle sole competenze tecniche e professionali, ma assume un significato ben più nobilitante, arricchendosi di valori insostituibili per il progresso, quali la cultura, la solidarietà e la partecipazione civile”.
Verranno, inoltre, premiati i giovani autori delle tesi di laurea – discusse presso l'Università di Ferrara – finanziate dalla Camera di Commercio in memoria di Romeo Sgarbanti, l'indimenticato presidente camerale dal 1960 al 1976.
La Giunta della Camera di Commercio di Ferrara ha quest’anno deliberato di attribuire i seguenti riconoscimenti:
Riconoscimento “San Giorgio”
a VIGILI DEL FUOCO Comando Provinciale Ferrara
per il costante, straordinario impegno profuso nella attività quotidiana di salvaguardia, prevenzione e difesa di vite umane e animali; nella lotta agli incendi e nella preservazione da essi di beni naturali, storici, artistici e culturali.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio esprime gratitudine al Comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara per gli incessanti interventi di assistenza alla popolazione colpita dai drammatici eventi sismici del maggio scorso; per l'attività di verifica e messa in sicurezza di edifici pubblici e privati ed il recupero di materiale di interesse storico e culturale.
Riconoscimento “Alessandro MASI e Gaetano RECCHI”
a FONDMETAL TECHNOLOGIES Srl
per aver saputo rappresentare l'eccellenza italiana all'estero, grazie alla progettazione e allo sviluppo di sofisticate tecnologie meccaniche, aerodinamiche e velocistiche.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende premiare una realtà in continua espansione, che ha fatto della specializzazione tecnologica il proprio tratto distintivo.
Riconoscimento “Alberto V d’Este”
a MARCELLO SIMONI
per l'apprezzatissima attività di saggista storico e di narratore di intriganti bestseller che gli ha già valso, in giovanissima età, prestigiosi riconoscimenti.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio esprime apprezzamento nei riguardi di un prolifico autore, capace di coniugare efficacemente fantasia, documentazione e ricostruzioni storiche attraverso una scrittura fluida e coinvolgente.
Riconoscimento “Beato Giovanni Tavelli”
a LIPU Sezione di Ferrara
per la generosa attività dedicata, non solo alla conservazione e difesa del patrimonio naturale e delle creature che lo popolano, ma anche al recupero di persone disabili e tossicodipendenti.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende esprimere la gratitudine della comunità ferrarese nei riguardi di una associazione di volontariato che, operando in svariati campi, riesce a fornire un qualificato supporto alle istituzioni.
Riconoscimento Speciale “Giovane Imprenditore”
a COLOMBARI MARCELLO
per la spumeggiante carriera e i promettenti risultati ottenuti da una giovane impresa nel campo della produzione di birra artigianale.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio vuole premiare le doti di creatività e managerialità del Mastro birraio che, scegliendo Ferrara come base della propria attività, contribuisce alla sua valorizzazione.
Riconoscimento “Camera di Commercio Ferrara”
a DONATI DELVES - XU YUE JUAN
per l'originalità dello stile con il quale ha saputo caratterizzare le proprie creazioni di alta moda, fondendo le tecniche e il gusto occidentale con le grandi suggestioni della cultura cinese e conquistando livelli di eccellenza nella produzione Made in Italy.
Riconoscimento “Camera di Commercio Ferrara”
a CONFEZIONI EUROPA Srl
per la creatività, il costante impegno teso al conseguiemento di elevati livelli di specializzazione produttiva che, da ventidue anni, contraddistinguono una attività manifatturiero tessile di alta qualità che ha avuto il privilegio della ribalta anche all'ultimo Festival di Sanremo.
Riconoscimento “Camera di Commercio Ferrara”
a LUCA BERTI
per la rapida carriera che ha consentito prestigiose affermazioni, anche a livello internazionale, di un estroso designer ferrarese che ha saputo rivoluzionare il mercato con un jeans pensato per esaltare le forme femminili.
Riconoscimento “Camera di Commercio Ferrara”
a ROBERTO VITALI
per aver saputo, con tenace dinamismo e ammirevole forza d'animo, mettere la propria esperienza individuale a disposizione di persone con disabilità fisica, promuovendo e realizzando progetti a sostegno del turismo accessibile.
Riconoscimento “Speciale”
a BIRRIFICIO RENAZZESE Srl
per la creatività e la capacità di offrire, tramite soluzioni produttive e gestionali fortemente innovative, una vasta gamma di birre artigianali ricche di personalità e di elevato standard qualitativo su tutto il territorio nazionale.
Riconoscimento “Speciale”
a FEDERICA LODI
per l'eclettica attività giornalistica svolta con tenacia ed elevata professionalità, a partire dalle iniziali collaborazioni con alcune testate ferraresi fino a ricoprire un ruolo di prestigio nel primo canale televisivo tematico italiano dedicato allo sport.
Riconoscimento “Speciale”
a JESSICA ROSSI
per lo straordinario risultato conseguito da una giovanissima atleta azzurra che ha incantato e commosso la platea televisiva, dedicando lo spettacolare Oro olimpico e il recente record del mondo alla sua terra ferita dal sisma.
Riconoscimento “Speciale”
a PANIFICIO BORSETTI di Borsetti Andrea & c. Sas
per aver saputo, con passione e competenza, salvaguardare una delle piu' antiche tradizioni gastronomiche ferraresi, quale erede di una famiglia che, dal 1850 ad oggi da cinque generazioni, produce la coppia ferrarese secondo la ricetta di un tempo.
Riconoscimento “Speciale”
a PEPITA SPINELLI DI TARSIA
per la personalità carismatica e il bell'esempio di multiculturalità di una scrittrice, ferrarese d'adozione, che, con contagioso entusiasmo ed amore per l'arte, ha saputo anche dare visibilità e adeguata valorizzazione a coloro che coltivano la passione artistica.
Riconoscimento “Speciale”
a RISTORANTE PINOTTI di Pinotti Claudio e c. Sas
per aver saputo mantenere e valorizzare al meglio, nel corso di oltre cinquant’anni di attività, la più genuina tradizione gastronomica del territorio, attraverso una cucina che attinge ai migliori prodotti del mare e delle nostre valli.
Premio Sgarbanti per tesi di laurea
a CHIARA NARDELLI e MARTINA TASSOTTI
per l'elevata capacità di approfondimento e la professionalità dimostrata nella conduzione dell'indagine, esplicata in una corretta applicazione del trasferimento di conoscenza fra teoria e prassi, delineando precise linee di intervento che rendono possibile tradurre i contenuti della tesi in termini pratici ed operativi.
i-immagine
Premio Sgarbanti per tesi di laurea
a SIMONE GARDINI
per la competenza e la sistematicità innovativa di conduzione della ricerca sviluppata nell'ambito di uno stage operativo e per la coerenza nella concretizzazione delle finalità e degli obiettivi metodologici prefissati.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903