Comunicato Stampa n. 9 - 31 gennaio 2011
Alla Camera di Commercio la tutela delle invenzioni. Come proteggere un'"idea". Il 10 febbraio una tavola rotonda per fornire risposte concrete ai professionisti che “creano” soluzioni brevettabili nell’industria o nell’artigianato
L’architetto, l’ingegnere, il “genio” che , nel corso dell’attività professionale, “inventa” qualcosa, disegna oggetti che risolvono specifiche problematiche e che, talvolta, potrebbero entrare nel ciclo della produzione industriale o artigianale ma … quale tutela per l’inventore?
La Camera di Commercio di Ferrara attraverso il proprio Ufficio Marchi e Brevetti segue, orienta e consiglia tutti i professionisti e gli imprenditori nella scelta su come tutelare marchi, disegni o modelli, ed in particolare invenzioni al fine di ottenere registrazioni e/o brevetti.
AGAF “ Associazione Giovani Architetti della provincia di Ferrara” proprio presso la “Casa delle imprese” a Ferrara inaugura il ciclo formazione 2011 con una tavola rotonda che guarda al mondo del Design, volta a favorire il rispetto del diritto d’autore e ad indagare dinamiche e strumenti esistenti per proteggere un’idea, una creazione originale.
L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, avrà luogo presso la Sala Giunta della Camera di Commercio (2° piano via Borgoleoni, 11 - Ferrara) giovedì 10 febbraio 2011 dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Nel corso dell’incontro l’avv. Carlo Mayr docente Università degli studi di Ferrara, illustrerà la portata del diritto di autore, i diritti morali e patrimoniali, il diritto sulle opere dell'architettura, i diritti del designer industriale con l’ evoluzione storica il diritto dei modelli industriali e la sig.ra Paola Borsetti, funzionario della Camera di Commercio di Ferrara, relazionerà sulle forme di protezione dei disegni e modelli industriali, con particolare riferimento ai disegni e modelli nazionali e comunitari, sulle modalità di registrazione dei disegni e modelli e sull’utilizzo delle banche dati.
L’evento è gratuito e la partecipazione, che potrà avvenire solo a seguito di pre-registrazione sul sito AGAF (www.agaf.fe.it), è limitata ad un numero massimo di 30 partecipanti.
Per ulteriori informazioni info@agaf.fe.it, 348-6946955, 347-2669646, 349-5811958.
Riferimento per i Media:
Camera di Commercio di Ferrara
Ufficio Stampa E-mail: stampa@fe.camcom.it Tel: 0532 783802 - 903