Nuovo Albo degli impiantisti
Nuove procedure per l'abilitazione degli impiantisti (elettricisti, idraulici, impianti antincendio, elettronici ecc.). Anche gli impianti industriali soggetti alle nuove regole
Albo impiantisti operativo dal 01.01.2008
Istituito presso le Camere di commercio il nuovo Albo dei soggetti in possesso dei requisiti professionali per l'esercizio di attività impiantistiche (Albo impiantisti).
Dopo numerose proroghe, con la sua entrata in vigore in data 01.01.2008, l'iscrizione nell'Albo impiantisti costituisce un'abilitazione da ottenere preventivamente rispetto all'inizio dell'attività tramite una nuova procedura e una nuova modulistica, come disposto dal D.M. 24.11.2004.
I soggetti che devono ottenere l'abilitazione sono esclusivamente le persone fisiche che intendono rivestire la carica di responsabile tecnico in imprese che svolgono l'attività di installazione, ampliamento, trasformazione e manutenzione, all'interno di qualsiasi tipo di immobile, sia ad uso civile, sia adibito ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi, dei seguenti impianti:
* impianti elettrici
* radiotelevisivi, elettronici in genere, antenne e impianti di protezione da scariche atmosferiche
* di riscaldamento e climatizzazione
* idrosanitari
* per il trasporto e l'utilizzazione del gas
* di sollevamento di persone e cose per mezzo di ascensori, montacarichi, scale mobili e simili
* di protezione antincendio.
Le imprese possono denunciare al Registro delle Imprese l'esercizio di attività nel settore impiantistico nominando contestualmente uno o più responsabili tecnici già iscritti nell'Albo Impiantisti (modello S5 o UL e Int. P).
Coloro che alla data del 01.01.2008 rivestono il ruolo di responsabili tecnici in imprese iscritte nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle Imprese Artigiane hanno titolo all'inserimento nell'Albo Impiantisti entro il 31.12.2008.
Per ulteriori approfondimenti e modulistica
Per informazioni:
Ufficio Registro Imprese - R.E.A.
registro.imprese.rea@fe.camcom.it
0532/783.704 - 783.724
Ufficio Albo Imprese Artigiane
0532/783.708 - 783.709